«Mi chiamo Celli Annunziata, sono nata a Papiano… mi pare, il 26 di Marzo 1923, e sono la nonna della persona che vi sta davanti in questo momento». Inizia con queste curiose parole il monologo “Annunziata detta Nancy” che l’attore aretino Riccardo Goretti porta in scena lunedì 4 febbraio alle Scuderie Granducali di Seravezza (inizio ore 21:15). Un avvio paradossale per una storia intima e ironica, semplice e diretta, in cui il protagonista veste di volta in volta i panni degli avi e dei parenti più stretti, snocciolando un racconto che, attraverso le vicende familiari, legge e interpreta alcune pagine degli ultimi ottant’anni della nostra storia.

Come si può accettare che la persona che ci parla dal palcoscenico sia anche la sua stessa nonna, poi suo padre e poi sua madre? «Forse la risposta si può trovare seguendo il filo dei ricordi, dondolando in bilico sugli anni passati che sembrano sempre presenti, provando a capire che tutti noi non siamo, né siamo mai stati, né saremo mai solo il nostro corpo» dice Goretti, che del testo è anche l’autore. «Un monologo semplice e diretto, per raccontare i molti corpi della persona che vi sta davanti. Per raccontare il passaggio di testimone da donna a uomo a donna a uomo nel secolo che ha visto i suoi anziani diventare vecchi in uno schioccar di dita, i suoi bambini perdere un’infanzia che non hanno mai avuto, i suoi trentenni arrabbiarsi sempre con la generazione precedente, e farci la pace solo una volta preso il loro posto, nessuno stare bene con nessuno. La solitudine non è difficile da sopportare, è impossibile da ottenere. Io sono mia nonna. E mio padre. E mia madre. E tu chi sei?».

I biglietti per lo spettacolo si acquistano venerdì mattina dalle 10 alle 13 presso la segreteria della Fondazione Terre Medicee (Palazzo Mediceo di Seravezza, telefono 0584 756046, e-mail [email protected]) oppure online e nei punti vendita del circuito www.vivaticket.it. Se ancora disponibili, potranno essere acquistati anche lunedì sera a partire dalle ore 20:30 direttamente al botteghino delle Scuderie Granducali.

(Visitato 48 volte, 1 visite oggi)
TAG:
annunziata detta nancy scuderie granducali seravezza

ultimo aggiornamento: 30-01-2019


Palazzo Mediceo, il punto ristoro va in gestione

Frana a Riomagno, evacuate per precauzione quattro abitazioni: ordinanza di sgombero per una famiglia