Verrà inaugurata domenica 3 febbraio alle 11, e sarà visitabile fino a settembre, la mostra Moses Levy. Ritornerà sul mare la dolcezza. Un ricco repertorio di opere, in tutto 115 tra le quali 36 inediti e 19 opere donate nel 1996 dalla famiglia Levy alla Città di Viareggio, allestite nelle sale espositive della Galleria d’Arte Moderna e Contemporanea Lorenzo Viano.

 

Un unico filo narrativo che mostra il complesso e articolato vissuto artistico di Levy, che unisce lo sfondo europeo e nord africano della sua cultura e delle sue esperienze nei diversi paesi in cui ha vissuto – Tunisia, Italia e Francia – e visitato, Spagna, Portogallo, Marocco, Olanda, Svezia.

L’insieme di esperienze eterogenee consente al pubblico di entrare in contatto con la luce e i colori di Viareggio, e quindi le sue spiagge, il suo mare, le pinete, i suoi storici locali, e, al contempo, ammirare i colori e i paesaggi di altri meravigliosi luoghi del Mediterraneo: la magia dei deserti, dei mercati e delle danze arabe.

 

La mostra è stata realizzata grazie al sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca, di Assicurazione Generali Gargano Meciani, ICare e alla collaborazione con l’Associazione culturale Ville Borbone e Dimore storiche della Versilia.

 

Con questa importante rassegna si intende celebrare un artista che con competenza e abilità ha attraversato molteplici vie del Novecento attraverso una cifra stilistica personale estesa a più registri dove si rintraccia la vocazione ininterrotta all’originalità e alla squisita raffinatezza.

 

«E’ con grande piacere che l’Amministrazione comunale presenta «Moses Levy. Ritornerà sul mare la dolcezza»: – commenta il sindaco Giorgio Del Ghingaroa 50 anni dalla scomparsa di Moses Levy, e nel giorno particolare del suo compleanno, la Città di Viareggio rende omaggio al suo cittadino d’adozione con una accurata mostra antologica».

«Un’esposizione allestita nelle sale della Galleria d’Arte Moderna e Contemporanea, luogo di cultura per eccellenza che, come Amministrazione, abbiamo voluto rinnovato, brillante e soprattutto aperto. Le finestre che si affacciano su piazza Mazzini regalano ai visitatori la bellezza che solo la nostra Città sa donare: la stessa bellezza che ritroviamo nelle opere di Levy, testimone inarrivabile di una Viareggio raffinata e cosmopolita ma anche della luce e dei colori che la rendono speciale. Le dense atmosfere mediterranee completano un’esposizione unica nel suo genere, che approfondisce e promuove il confronto tra culture e sensibilità diverse».

 

(Visitato 165 volte, 1 visite oggi)
TAG:
Moses Levy. Ritornerà sul mare la dolcezza

ultimo aggiornamento: 31-01-2019


I prossimi appuntamenti a Lettera 22

Il sindaco Del Ghingaro contro il decreto Salvini: “I richiedenti asilo devono essere iscritti all’anagrafe cittadina”