«Ritengo che pur nella contrapposta dialettica politica, sempre ammessa, sia doveroso portare rispetto alle istituzioni: ai ruoli da ognuno ricoperti e al luogo nel quale il Consiglio di svolge. In primo luogo poi sarebbe opportuno rispettare i cittadini che non meritano di vedere simili indegni spettacoli da parte dei loro rappresentanti» questo quanto scritto dal sindaco Giorgio Del Ghingaro al prefetto di Lucca Maria Laura Simonetti, dopo quanto avvenuto questa mattina nel corso della seduta del Consiglio comunale. «Per parte mia e della mia maggioranza – continua il primo cittadino –, valuteremo gli estremi per un’azione a tutela della dignità e del decoro dell’istituzione che rappresento e rappresentiamo».

 

Di seguito il testo completo

Egr. Sua Eccellenza, Prefetto di Lucca

la presente mail per segnalare alla Sua attenzione quanto accaduto questa mattina in occasione del Consiglio Comunale, riunitosi per l’approvazione del Regolamento urbanistico.

La seduta è stata continuamente disturbata da alcuni esponenti della minoranza con interruzioni del tutto pretestuose. In particolare i consiglieri Baldini, Pacchini e Pacilio, hanno più volte rallentato i lavori puntando all’esasperazione degli animi. Infine la consigliera Pacilio ha minacciato di rivolgersi ai carabinieri, e ci risulta che lo abbia fatto, in quanto a suo giudizio l’iter di approvazione era illegittimo. Iter che, sottolineo, è stato deciso e garantito dal Segretario comunale.

Il risultato finale è stato l’allontanamento spontaneo e volontario dei consiglieri Baldini, Pacchini, Pacilio, Santini, De Stefano e Pasquinucci che hanno preferito non partecipare ad un momento importantissimo per la città, quale è l’approvazione del Regolamento Urbanistico. A maggior ragione a Viareggio dove tale Regolamento manca da oltre 20 anni.

La seduta del Consiglio tuttavia, è potuta proseguire vista la sussistenza del numero legale, ed ha portato all’approvazione delle controdeduzioni a 267 delle 404 osservazioni al Regolamento Urbanistico.

Ritengo che pur nella contrapposta dialettica politica, sempre ammessa, sia doveroso portare rispetto alle istituzioni: ai ruoli da ognuno ricoperti e al luogo nel quale il Consiglio di svolge. In primo luogo poi sarebbe opportuno rispettare i cittadini che non meritano di vedere simili indegni spettacoli da parte dei loro rappresentanti.

Per parte mia e della mia maggioranza, valuteremo gli estremi per un’azione a tutela della dignità e del decoro dell’istituzione che rappresento e rappresentiamo.

Tanto dovevo per doverosa conoscenza, cordiali saluti

(Visitato 333 volte, 1 visite oggi)
TAG:
giorgio del ghingaro viareggio

ultimo aggiornamento: 04-02-2019


Regolamento Urbanistico, “portiamo ordine a Viareggio”

Regolamento Urbanistico, Del Ghingaro: “Ieri in Assise sceneggiate della peggior specie”