Nella notte appena trascorsa, la Polizia di Stato di Pisa ha tratto in arresto un ladro seriale sospettato di aver saccheggiato, nel corso degli ultimi mesi, le bancarelle situate in piazza Manin.

A seguito di un’attività mirata di controllo del territorio, nell’ambito della quale sono stati analizzati gli orari dei colpi compiuti dal predatore seriale degli ultimi mesi, ricavati dalle immagini di videosorveglianza presenti in zona, gli uomini della Squadra Volante della Questura, si sono fatti trovare pronti nel posto giusto al momento giusto.

Intorno alle ore 3 di notte, gli agenti erano collocati in appostamento nella zona. Durante l’attività di osservazione, i poliziotti notavano che una bancarella oscillava in maniera alquanto anomala.

La circostanza ha indotto i poliziotti ad intervenire. Nella bancarella sospettata di essere trafugata, gli agenti hanno trovato seminascosto, un soggetto con vestito di scuro con cappellino nero che, alla vista della Polizia, lasciava cadere a terra un coltello a serramanico e fuggiva, scavalcando il cancello di piazza Manin in direzione della torre di Pisa.

Gli agenti della Squadra Volante si sono posti all’inseguimento dello stesso e con l’ausilio di un’altra Volante chiamata a rinforzo, il ladro veniva agguantato sotto la Torre.

L’uomo veniva tratto in arresto, ed è risultato una vecchia conoscenza delle Forze dell’Ordine: un romeno del 1978, senza fissa dimora, con numerosi precedenti penali e di polizia per reati contro il patrimonio.

Al momento della perquisizione lo straniero aveva indosso merce chiaramente riconducibile al contenuto delle bancarelle della piazza Manin, souvenir, cuffiette auricolari e pile mini-stilo, nonché banconote di piccolo taglio e spiccioli che costituivano probabilmente il fondo cassa di alcuni di questi esercizi commerciali.

Dal sopralluogo effettuato, almeno 9 bancarelle sono state aperte nella notte, con il telone reciso e con segni evidenti di intrusione finalizzata al furto.

Il romeno è stato arrestato per il reato di furto aggravato e l’udienza per direttissima si terrà nella mattinata odierna.

(Visitato 157 volte, 1 visite oggi)
TAG:
arresto ladro seriale pisa polizia

ultimo aggiornamento: 04-02-2019


Si ribalta col camion, autostrada chiusa al traffico

Riciclaggio di proventi illeciti, operazione “Collecteurs 13”: 19 arresti