Prosegue la sequenza di brillanti risultati operativi conseguiti dal Commissariato di Carrara.

In particolare gli agenti delle Volanti, pattugliando i dintorni di un supermercato del centro cittadino, si sono accorti della presenza, all’interno dell’area di parcheggio dello stesso, di un uomo ed una donna, presumibilmente dell’est Europa, dediti all’accattonaggio molesto. Dopo averli osservati importunare alcuni clienti del supermercato che si dirigevano verso la propria autovettura, gli operatori di Volante hanno deciso di intervenire, procedendo a condurre presso gli uffici del Commissariato la coppia sospetta e ad identificarli.

I due risultavano essere un uomo di 41 anni ed una donna di 44 anni, entrambi cittadini rumeni e di fatto senza fissa dimora, abituati a vivere di espedienti come attestato dai numerosi pregiudizi di polizia e precedenti penali per furto in abitazione, ricettazione, invasione di terreni ed edifici e circonvenzione di incapace, spesso commessi in concorso. L’uomo era stato, inoltre, destinatario di provvedimento di rimpatrio con foglio di via obbligatorio comprensivo di divieto di ritorno presso il Comune di Sestri Levante.

Da una più approfondita verifica delle banche dati in uso alle Forze di Polizia gli agenti hanno poi accertato che il 41enne rumeno era destinatario di un’ordinanza applicativa di custodia cautelare in carcere per una sequela di gravi atti estorsivi commessi in concorso con la stessa 44enne, con violenza e minacce, nei confronti di loro connazionali per costringerli a versargli somme di denaro: misura cautelare che, seppur emessa nel settembre 2017 dal Giudice per le Indagini Preliminari presso il Tribunale di Genova, era rimasta fino a oggi ineseguita.

Gli operatori di Volante, quindi, provvedevano tempestivamente ad adempiere alle formalità di rito e ad associare il cittadino rumeno presso la Casa di Reclusione di Massa, così precludendogli, finalmente, la possibilità di perpetrare ulteriormente le condotte delittuose a cui era dedito.

(Visitato 621 volte, 1 visite oggi)
TAG:
arresto carrara estorsione polizia

ultimo aggiornamento: 04-02-2019


4 auto a fuoco: il rogo divampato a causa di un probabile corto circuito

Giocano a calcio con una tartaruga, orrore in un giardino