Anziano in autostrada va in confusione mentre guida: salvato dalla Polstrada.

La Polizia Stradale di Pistoia ha salvato un uomo di 84 anni che, alla guida della sua FORD Escort, era entrato in confusione e, oltre a non riuscire più a ritrovare la via per tornare a casa, stava pure rischiando di andare a sbattere contro gli altri veicoli. E’ accaduto ieri sera, quando il Centro Operativo Polstrada della Toscana è stato allertato dal figlio, residente a Signa (FI), che ha chiesto aiuto ai poliziotti dopo che si era interrotto il contatto telefonico col padre. Lui, nativo di Campi Bisenzio, poco prima mentre guidava aveva perso l’orientamento ma era riuscito a dire di aver visto alla sua destra un tram. Da quel dettaglio le ricerche sono state concentrate sull’A/1 e l’A/11, tra il parcheggio di Villa Costanza a Scandicci e la direttrice mare, coinvolgendo le pattuglie a presidio della tratta.

Poco dopo la centrale operativa è riuscita a ristabilire il contatto telefonico con l’uomo, durato pochi secondi, ma che è stato utile a capire che lui, sempre in marcia, aveva oltrepassato la barriera di Firenze-Ovest dell’A/11. A quel punto una pattuglia della Sottosezione di Montecatini ha azionato le scritte luminose, in modo da rallentare i veicoli diretti verso il mare e creare un cuscinetto di sicurezza dietro la FORD, riuscendo poi a bloccarla prima del casello di Pistoia.

Lì i poliziotti hanno soccorso l’anziano che, disorientato, era molto agitato e pronunciava frasi sconnesse, per cui si è reso necessario condurlo nella Caserma della Sottosezione, ove è stato rincuorato, rifocillato e affidato al figlio che, resosi conto del pericolo scampato, ha riabbracciato commosso il padre. La Polstrada ha avviato verso di lui la procedura per la revisione della patente.

(Visitato 345 volte, 1 visite oggi)
TAG:
a11 anziano CONFUSIONE firenze mare polizia stradale

ultimo aggiornamento: 06-02-2019


Esposti e segnalazioni dei cittadini alla Polizia, Pisa al setaccio

Rogo in un magazzino di scarti tessili