Inizia oggi (sabato 9 febbraio) il Carnevale di Viareggio con la prima delle cinque sfilate dei grandi carri allegorici. Alle ore 15 il via ai festeggiamenti con il cerimoniale di apertura e l’alzabandiera, alle ore 16 il triplice colpo di cannone di inizio del Corso Mascherato serale di apertura, che si concluderà con lo spettacolo pirotecnico di apertura.

CERIMONIALE DI INAUGURAZIONE

I Viali a Mare si animeranno già da questa mattina con la sfilata dei carri in miniatura lungo il circuito dei Viali a Mare. Alle ore 14,30 la Filarmonica La Versilia, gli sbandieratori del Palio di Querceta, con Burlamacco e Ondina porteranno musica e colore e percorreranno via Mazzini, partendo da piazza Dante per raggiungere il Belvedere delle Maschere, luogo dei rituali carnevaleschi; mentre sul palco di piazza Mazzini dalle ore 14,30 dj set con Andrea Paci.

Alle ore 15 si entrerà nel vivo della manifestazione con “Un tuffo tra i coriandoli” scritto da Lorenzo Ghiselli, Andrea Ciaramitaro e Luca Del Carlo ed interpretato dallo stesso Ghiselli, brano vincitore del Festival di Burlamacco e canzone ufficiale del Carnevale 2019.

A seguire, sul maxischermo, verrà proiettato un video omaggio all’artista Renato Luigi Verlanti scomparso recentemente. Subito dopo l’esibizione della scuola ginnastica Raffaello Motto di Viareggio con le atlete campionesse nazionali ed europee, che proporranno un omaggio alla grande stella della danza Carla Fracci ospite d’onore dell’apertura e del primo Corso. La Fanfara della Polizia di Stato a cavallo suonerà due brani musicali e uno speciale arrangiamento della famosa canzone “Donne” di Zucchero Fornaciari.

Il soprano Katerina Kotsou, artista del Festival Puccini, omaggerà Maria Teresa Marchionni, autrice di straordinarie canzoni del Carnevale di Viareggio, cantando “Spiaggia d’or” del 1929. Dopo i saluti istituzionali, Daniele Maffei speaker del Carnevale, scandirà il rituale dell’alzabandiera al quale parteciperà la grande étoile Carla Fracci, ospite d’onore della prima sfilata.

IL CORSO MASCHERATO SERALE E LO SPETTACOLO PIROTECNICO

Alle ore 16 il triplice colpo di cannone darà il via al primo Corso Mascherato. Sui Viali a Mare si potranno ammirare le opere degli artisti del Carnevale di Viareggio: 9 carri di prima categoria, 5 di seconda, 9 mascherate in gruppo, 8 maschere isolate, 3 maschere fuori concorso, le pedane aggregative.

Il Corso Mascherato si protrarrà fino alla sera e le costruzioni si presenteranno anche illuminate dalle luci artificiali regalando al pubblico uno spettacolo suggestivo. Al termine l’atteso spettacolo pirotecnico firmato dalla ditta Mazzone di Orbetello.

Tanti i media accreditati alla prima sfilata, da Rai a Mediaset, Sky alle principali agenzie di stampa e fotografiche nazionali. Collegamenti in diretta tv dal Corso Mascherato sono previsti nelle edizioni del canale di news di Mediaset TGCom24, a Studio Aperto, Tg4 e nei notiziari Rai.

GLI OSPITI

Ospite del primo Corso è sua Eccellenza Shaikha Al Maskari, imprenditrice, leader e filantropo. Nel 1993 ha fondato la sua organizzazione di beneficenza, la United Mercy Foundation (attualmente gestita sotto la sua fondazione di famiglia), che aiuta orfani e orfanotrofi e fornisce aiuti alimentari, medici e di emergenza nelle zone di crisi di il Medio Oriente, l’Africa e l’Asia. Nel 2016, Sua Maestà il Re di Svezia Carlo XVI Gustaf le ha conferito l’Ordine della stella polare, membro 1a classe. L’Ordine della stella polare è stato premiato per il suo servizio in Svezia. E’ stata premiata con lo Scudo onorario degli Emirati per i suoi pionieristici contributi umanitari allo sviluppo dello stato. A sua Eccellenza Shaikha Al Maskari verrà consegnato domani (ore 12 presso il Centro Congressi del Palace Hotel) l’International Woman Award Città di Viareggio Carnival 2019.

IL PREMIO ONDINA 2019

Il premio Ondina 2019 alla grande étoile Carla Fracci, che sarà ospite d’onore del primo Corso, sarà consegnato domenica mattina (10 febbraio) alle ore 12 alla Galleria d’Arte Moderna e Contemporanea “Lorenzo Viani” a Palazzo delle Muse. Il Premio è il riconoscimento della Città di Viareggio e della Fondazione a donne straordinarie.

IL CORSO MASCHERATO DEDICATO AD AIDO

Il primo Corso Mascherato è dedicato ad Aido, l’Associazione italiana per la donazione di organi, tessuti e cellule. Saranno presenti la presidente nazionale, Flavia Petrin e il cantautore Enrico Capuano che è dal 1982 il capostipite del nuovo Folk-rock italiano. È stato il primo a proporre in forma moderna questo genere musicale creando una tendenza che negli anni successivi si è molto radicata nella musica italiana.

(Visitato 2.939 volte, 1 visite oggi)
TAG:
carnevale di viareggio inaugurazione primo corso

ultimo aggiornamento: 09-02-2019


Carnevale 2019, ultimi ritocchi a carri e mascherate: le foto

Preso il colpevole del ferimento dell’agente di polizia in pineta – VIDEO