Palazzo Mediceo ospita sabato 2 marzo la “Grande festa alla corte dei Medici” organizzata dall’Associazione Ville Borbone e dimore storiche della Versilia. Un evento unico, in una location altrettanto unica qual è la dimora voluta da Cosimo I de’ Medici nel cuore della Versilia fiorentina, oggi patrimonio Unesco. L’iniziativa è patrocinata dal Comune di Seravezza, dalla Fondazione Terre Medicee e dalla Fondazione Carnevale di Viareggio.

«Il Granduca di Toscana, almeno idealmente, ci accoglierà nella sua dimora per regalarci emozioni e sorprenderci con una serata conviviale che rievoca un periodo, il Rinascimento, particolarmente importante per la nostra Toscana», spiegano gli organizzatori. «Nell’atmosfera carnevalesca di questo mese, sarà una serata ricca di sorprese e di emozioni da vivere come in un vero libro di storie antiche».

La serata prevede un banchetto ispirato ai sapori rinascimentali a cura degli allievi dell’istituto alberghiero “Marconi”, intrattenimenti danzanti, giullari e menestrelli, antichi giochi da tavolo, degustazioni di prodotti di pasticceria e un viaggio alla scoperta dell’arte della profumeria che proprio sotto i Medici ebbe grande impulso in Italia, in Francia e in tutta Europa. Alla festa si potrà partecipare indossando costumi d’epoca, per un’immersione totale nelle atmosfere di convivialità e spensieratezza delle antiche corti rinascimentali. Sarà allestito un set fotografico per i ritratti ricordo della serata e verranno assegnati tre importanti premi per i costumi più belli e originali. Le iscrizioni sono già aperte e i posti sono limitati. Per informazioni aggiuntive, prenotazioni e consigli su come reperire gli abiti adatti si possono contattare gli organizzatori scrivendo a [email protected] oppure telefonando al 348 555 2580 o al 338 2386211 in orario ufficio.

(Visitato 186 volte, 1 visite oggi)
TAG:
corte dei medici festa seravezza

ultimo aggiornamento: 14-02-2019


La Festa del Cioccolato? A Viareggio al “piazzone”

Slow Food Terre Medicee e Apuane compie un anno