Nell’ambito territoriale di Lucca si è registrato un caso di meningite da meningococco B  in una giovane donna di 32 anni, residente a Lucca.

La paziente è ricoverata all’ospedale “San Luca” in prognosi riservata: le sue condizioni vengono definite stazionarie dai sanitari.

La donna, che era vaccinata contro la meningite C, nella giornata di sabato 16 febbraio avrebbe iniziato ad accusare febbre e malessere generale, attribuendoli ad una sindrome influenzale. In seguito le sue condizioni sarebbero peggiorate, fino al ricovero all’ospedale di Lucca. Qui, a seguito degli accertamenti del caso, è stata fatta la diagnosi di sepsi meningococcica  e nella giornata di oggi (lunedì 18 febbraio)  dall’Azienda ospedaliero-universitaria Meyer di Firenze è arrivata la conferma che si tratta di meningite di tipo B.

E’ stato nel frattempo messo in atto tutto il percorso della profilassi.  La struttura di Igiene e sanità pubblica di Lucca ha infatti già attuato le misure necessarie per i contatti più stretti e prolungati con la giovane donna.

(Visitato 819 volte, 1 visite oggi)
TAG:
Lucca meninigite

ultimo aggiornamento: 18-02-2019


Controlli a scuola, i Carabinieri indagano un minorenne trovato con petardi nello zaino

Controlli dei Nas e dell’Ispettorato del Lavoro, a Viareggio denunciato il titolare di una ditta edile