Gli investigatori della Polizia di Stato di Lucca hanno arrestato un filippino di cinquant’anni, Ramos Magpayo  Escarez, residente a Lucca da diversi anni, trovato con 50 grammi di shaboo, una potente metanfetamina dagli effetti devastanti, utilizzata prevalentemente dalle popolazioni asiatiche ma sempre più diffusa tra gli europei.
L’uomo, regolare nel territorio nazionale, il 20 febbraio scorso è partito dall’aeroporto di Pisa con destinazione Barcellona.
Altre volte Ramos, nell’anno precedente, era partito dallo scalo pisano per la Spagna.
Ad insospettire gli investigatori – che non hanno mai smesso di tenerlo d’occhio dopo averlo trovato, due anni fa, con 4 grammi di shaboo – la modalità di trasporto scelta per il ritorno dai viaggi in Spagna: il filippino non viaggiava mai in aereo, ma preferiva fare rientro in Italia in autobus.
Ed infatti, ieri, Ramos è giunto a Pisa, da Barcellona, passando per Genova, a bordo di un autobus. Ad attenderlo, gli investigatori della Squadra Mobile della Questura di Lucca.
L’uomo, il primo a scendere dal veicolo, è stato sottoposto ad un normale controllo, risultato negativo.
In Questura, però, la perquisizione del suo bagaglio ha dato esito positivo: nascosto in un contenitore, tra carne e verdure cotte, è stato rinvenuto un involucro in cellophane contenente 51,2 gr. di sostanza cristallizzata di colore biancastro, risultata shaboo al test per le metanfetamine.
All’interno della borsa da viaggio gli sono state inoltre trovate, nascoste in una confezione di patatine, delle pipette normalmente utilizzate per fumare lo stupefacente.
Arrestato, è stato condotto in carcere in attesa dell’udienza di convalida.
Nell’ottobre 2017, Ramos fu denunciato perché trovato in possesso di 4 grammi di shaboo, rinvenuti nella sua abitazione di Balbano, dove viveva con la moglie e dove gestiva una vera e propria fumeria.
Lo shaboo sequestrato ieri dagli investigatori della Squadra Mobile di Lucca rappresenta un grosso quantitativo dal momento che una dose di questa droga sintetica pesa un decimo di grammo ed ha un prezzo che oscilla da 30 ai 50 euro.
(Visitato 279 volte, 1 visite oggi)
TAG:
arresto Lucca pisa polizia shaboo

ultimo aggiornamento: 23-02-2019


Lucca, fine settimana di controlli: due arresti ed una denuncia

Scontro tra scooter e auto, muore a 58 anni