Affido e adozione: come muoversi, a chi rivolgersi, come affrontare le problematiche più comuni. A queste domande e a tante altre sarà data una risposta nel corso del convegno “Oltre il pregiudizio: accogliere un figlio disabile”.

L’incontro è organizzato per sabato 9 marzo nell’hotel Palace a Viareggio dalle 10 del mattino alle ore 18. Ad organizzare l’evento è l’associazione di promozione sociale “M’aMa – Dalla Parte dei Bambini”. Un’associazione formata da mamme affidatarie o adottive nata da un gruppo di professioniste del sociale da anni impegnate nel volontariato nazionale e internazionale decise ad operare in maniera più incisiva a favore dei bambini. Obbiettivo dell’associazione è quello di promuovere l’istituto dell’affido familiare e delle adozione con particolare attenzione all’accoglienza dei minori con disabilità. Ma anche l’istituzione di una vera e propria banca dati di single o famiglie (inteso in senso lato, senza distinzione di genere o orientamento sessuale) disponibili all’affido diurno o residenziale per mettere in contatto queste realtà con i soggetti pubblici o privati che operano sul territorio.

La giornata vuole essere un momento di divulgazione e confronto della e sulla cultura dell’affido e dell’adozione, con particolare riferimento ai minori con bisogni speciali: bambini disabili o con gravi vissuti di deprivazione importanti, piuttosto che minori istituzionalizzati da anni e quindi anagraficamente ritenuti ‘già grandi’.

Nel corso del convegno è previsto l’intervento di numerosi e qualificati relatori. Dopo i saluti iniziali è previsto l’intervento di Emilia Russo (presidente associazione M’aMa), Luciano Trovato (Presidente del Tribunale dei Minori di Firenze), Francesco Miniati (Giudice Onorario del Tribunale dei Minori di Firenze), Elisabetta Musetti (centro affidi Viareggio), Stefania Bargagna (Neuropsichiatria Stella Maris Calambrone), Sandra Di Rocco (Centro Affidi Firenze), Fabio Selini (scrittore e padre adottivo), Bina Nigro (Giudice onorario del Tribunale dei Minori di Roma), Tommaso Del Pistoia (Psicologo e psicoterapeuta), Rosa Russo (Giudice Onorario del Tribunale dei Minori di Roma), Sergio Giannini (presidente Aspic Toscana).

A moderare due “mamme matte”, come si definiscono le donne che partecipano all’associazione M’aMa: Sara Lepore e Karin Falcioni. Le conclusioni sono affidate a Viviana Bucciardelli di M’aMa e tra i relatori anche Evelyn Campo Reale Russo che racconterà l’incredibile storia di una restituzione di un bambino dopo l’avvenuto affidamento.

Il convegno gode del patrocinio della Regione Toscana, della Provincia di Lucca e del Comune di Viareggio. Anche l’ordine degli assistenti sociali ha accreditato l’evento: chi partecipa ha diritto a sette crediti formativi. La partecipazione è gratuita, ma l’iscrizione è obbligatoria: bisogna chiamare il 328.8162049 o scrive per mail a [email protected]

‘Oltre il Pregiudizio’ dura dalle 10 del mattino alle ore 18, e per questo è diviso in due parti: durante la pausa pranzo sarà offerto un brunch dall’associazone M’aMa.

(Visitato 986 volte, 1 visite oggi)
TAG:
dispalla m'ama mamme matte

ultimo aggiornamento: 27-02-2019


Giovedi Grasso, festa in Cittadella per i bimbi

Cuccioli abbandonati per strada, 3 femminucce e 1 maschietto cercano casa