I Carabinieri Forestali di Prato hanno sequestrato 26 esemplari di cavalluccio marino esposti per la vendita in un esercizio commerciale di Prato città. Il titolare è stato denunciato per aver violato la Convenzione Internazionale di Washington sul commercio internazionale di animali e piante minacciati di estinzione.

L’intervento dei militari in forza al NIPAAF (Nucleo Investigativo di Polizia Ambientale Agroalimentare e Forestale) è stato richiesto mentre era in corso un controllo interforze da parte di Polizia di Stato, Polizia Municipale ed ASL all’interno di un esercizio commerciale ad indirizzo alimentare condotto da persone di nazionalità cinese.

Sopraggiunti sul posto, i militari hanno riscontrato la presenza di 26 esemplari di Cavalluccio marino (Gen. Hippocampus), essiccati ed esposti per la vendita infusi all’interno di un barattolo di vetro posto sul bancone del negozio.

Il Cavalluccio marino rappresenta un genere animale che raggruppa varie specie singole, tutte protette dalla Convenzione di Washington, nota come C.I.T.E.S., che sta per Convention on International Trade of Endangered Species of fauna and flora. Si tratta di una Convenzione molto importante, sottoscritta da oltre 200 stati e che in Italia è stata recepita nel 1992 con la Legge n. 150, finalizzata a tutelare le specie animali e vegetali minacciate di estinzione attraverso la regolamentazione del commercio che le riguarda. Nonostante la protezione internazionale, il cavalluccio marino è largamente utilizzato nel campo della Medicina Tradizionale Cinese (M.T.C.) e quindi oggetto di largo sfruttamento anche incontrollato.

I militari hanno sequestrato gli esemplari di Cavalluccio marino rinvenuti e deferito il titolare dell’attività commerciale all’Autorità Giudiziaria di Prato.

(Visitato 608 volte, 1 visite oggi)
TAG:
cavallucci marini forestali prato

ultimo aggiornamento: 08-03-2019


Bus in avaria, studenti messi al sicuro dalla Polstrada

Con la marijuana negli slip e ovuli di hashish a casa, ai domiciliari uno studente 19enne incensurato