I mutamenti dell’organizzazione del lavoro, le nuove tecnologie, il capitalismo in Italia e nel mondo oggi, la riscoperta dei valori cooperativistici. Sono alcuni degli argomenti che il professor Alfonso Maurizio Iacono tratterà venerdì 15 marzo alle Scuderie Granducali di Seravezza nel terzo e penultimo incontro del ciclo “Dialoghi sulla Filosofia” promosso dal Circolo Culturale “Sirio Giannini” e dalla Fondazione Terre Medicee. La conferenza, dal titolo “La cooperazione e il lavoro”, si terrà con inizio alle ore 17. Ingresso libero.
«Benché se ne parli moltissimo, il lavoro resta un argomento trascurato», dice il professor Iacono. «Non tanto la fine del lavoro, quanto il riappropriarsene, il farlo insieme secondo modelli cooperativi. Ne parleremo con un taglio filosofico ma anche in modo molto concreto riguardo alla realtà specifica del capitalismo, ai nuovi scenari tecnologici, alle dinamiche della produzione. Argomento che riprenderemo nell’ultimo incontro, venerdì 12 aprile, trattando quelli che Gramsci definì “Americanismo” e “Fordismo”, temi legati appunto al lavoro e alla sua organizzazione, che leggeremo alla luce della realtà di oggi».

I “Dialoghi sulla Filosofia” alle Scuderie Granducali di Seravezza sono incontri rivolti a un ampio pubblico, in particolare ai giovani e agli studenti, per offrire originali spunti di riflessione sulle tematiche dell’esistenza e dell’attualità. Gli appuntamenti sono tutti a ingresso gratuito.

(Visitato 65 volte, 1 visite oggi)
TAG:
scuderie granducali seravezza “Dialoghi sulla Filosofia”

ultimo aggiornamento: 12-03-2019


La 31^ edizione di “Festivalmare” è quasi alle porte

Collezionando 2019, a Lucca arriva Max Bunker il papà di Alan Ford