Il Comune di Forte dei Marmi e la Croce Verde aderiscono alla campagna nazionale #coloriamocidililla - Comune Forte dei Marmi Versiliatoday.it

Il Comune di Forte dei Marmi e la Croce Verde aderiscono alla campagna nazionale #coloriamocidililla

La Giornata del Fiocchetto Lilla, dedicata alla sensibilizzazione, all’informazione ed alla lotta contro i disturbi del comportamento alimentare, è arrivata quest’anno alla sua ottava edizione. Un’edizione speciale, perché, per la prima volta, questo appuntamento è riconosciuto a livello nazionale. Lo scorso giugno, infatti, la Presidenza del Consiglio dei Ministri ha provveduto ad istituire il 15 marzo come Giornata nazionale contro i Disturbi dell’Alimentazione (Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana, n.140 del 19.06.2018).

In Italia sono 3 milioni i giovani che soffrono di un disturbo del comportamento alimentare, un fenomeno spesso sottovalutato sia da chi ne soffre che dai familiari, e che costituisce una vera e propria piaga sociale. Quest’anno il Comune di Forte dei Marmi, in collaborazione con lo Sportello d’Ascolto “Donne per le Donne” della Croce Verde, ha deciso di aderire alla campagna di sensibilizzazione #coloriamocidililla promossa dall’Associazione “Mi Nutro di Vita”, fondata nel 2012 da Stefano Tavilla, papà di Giulia, morta a 17 anni per bulimia. Per questo, da venerdì 15 e per tutto il fine settimana, il Municipio verrà illuminato di lilla in segno di solidarietà ed attenzione su questo tema e si invita, chi lo volesse, ad indossare in quella giornata, il fiocchetto lilla per accrescere la consapevolezza collettiva al riguardo. Inoltre sempre Venerdì 15 marzo presso lo Sportello d’Ascolto “Donne per le Donne” sarà possibile prenotare un incontro gratuito con una psicologa e/o una nutrizionista per individuare e affrontare i disagi connessi all’alimentazione e all’immagine corporea. I colloqui, previa prenotazione telefonica, si terranno presso i locali della Croce Verde dalle 14.00 alle 18.00 e sono rivolti alle persone in difficoltà e ai loro familiari. Per info e prenotazioni telefonare al numero 331/3480206.

(Visitato 55 volte, 1 visite oggi)

Aggiornato il: 13-03-2019 17:15