Perché gli italiani hanno perso fiducia nella politica? Come siamo arrivati alla situazione attuale? Sono le domande che pone e a cui prova a rispondere il libro “La grande ignoranza”, di Irene Tinagli, edito da Rizzoli.

Il libro sarà presentato sabato 16 marzo alle 17, alla Galleria d’Arte Moderna e Contemporanea Viani di Viareggio: saranno presenti, oltre all’autrice, il sindaco Giorgio Del Ghingaro e lo scrittore Giampaolo Simi.

Irene Tinagli, grazie alla sua esperienza diretta e alle informazioni raccolte in un ricco database su tutti i membri della Camera dei deputati e dei governi dal 1948 a oggi, traccia il ritratto di un’Italia dove la qualità della politica e dei politici è stata erosa, al punto di lasciare un Paese assuefatto al linguaggio sgangherato e all’ignoranza elevata a segnale di freschezza, spontaneità, “vicinanza al popolo”.

Un’analisi precisa e dettagliata che esamina formazione e carriere di parlamentari e ministri, meccanismi interni ai partiti e dati sui criteri di selezione. E che non manca di valutare i fattori esterni che sulla politica hanno inevitabile effetto, come l’evoluzione dei mass media o l’ondata di anti-intellettualismo che dilaga in Europa e nel mondo. Un lavoro che spinge a chiederci in che direzione stiamo andando, quali possibili soluzioni ci offre la letteratura esistente.

 

(Visitato 102 volte, 1 visite oggi)
TAG:
"La grande ignoranza” gamc Irene Tinagli viareggio

ultimo aggiornamento: 13-03-2019


Gli umanoidi di Palmieri nella Sala delle Grasce

Festa dell’amicizia per il Lions Club Pietrasanta Versilia Storica