Cerimonia di premiazione domani, sabato 16 marzo, alla Cittadella del Carnevale (ingresso libero), una vera e propria festa per i vincitori di questa edizione. Dalle ore 15 i Musei del Carnevale e gli hangar dei carri saranno aperti al pubblico, attivi anche i laboratori della cartapesta. In piazza Burlamacco sfileranno la Filarmonica “La Versilia” banda del Carnevale di Viareggio e gli sbandieratori del Palio di Querceta. Sarà allestito il mini circuito per i carri in miniatura, mentre la costruzione dedicata a Jovanotti diventerà il palco dal quale la dj Paola Pol farà ballare la piazza.

LA FESTA DEI VINCITORI

Alle ore 16 l’inizio della cerimonia di premiazione con i vincitori dell’Estemporanea fotografica organizzata dal gruppo f-8 in occasione del Corso notturno. Menzione speciale per i Rioni Darsena, Vecchia Viareggio, Marco Polo e Torre del Lago Puccini per il loro impegno nella valorizzazione delle tradizioni popolari. Menzione anche per le strade cittadine più addobbate a festa durante il Carnevale: via Mazzini, via Guerrazzi e via Nicola Pisano i cui residenti sono invitati sul palco e sarà consegnato loro uno speciale omaggio della Fondazione. Tra i riconoscimenti: il gruppo Carnevali d’Italia e l’agenzia di stampa internazionale Associated Press che ha seguito con particolare attenzione il Carnevale 2019.

 

Saranno consegnati i premi di categoria ai tre vincitori delle maschere isolate: Andrea Giulio Ciaramitaro terzo classificato con “Il sonno della ragione genera mostri”; Matteo Raciti secondo classificato con “Bel Paese volo via” e Stefano Di Giusto vincitore con “Lampmedusa”. Premi anche per le mascherate in gruppo sul podio: Silvano Bianchi autore di “L’uomo ha inventato la bomba atomica, ma nessun topo al mondo costruirebbe una trappola per topi” e Marzia Etna autrice di “Diamoci un taglio” terzi classificati a pari merito. A Michele Canova autore della mascherata “Wanyama” sarà consegnato il secondo premio e a Libero Maggini il primo premio per l’opera allegorica “Un cane andaluso”.

In seconda categoria saranno premiati i carri: “Moon dream” di Luca Bertozzi, terzo premio, “Prigioni” di Luciano Tomei secondo premio e il carro vincitore “Freedom” di Priscilla Borri e Antonino Croci. Ogni costruzione premiata proporrà le proprie coreografie con i figuranti sul palcoscenico con momenti di festa e spettacolo. Così anche per le costruzioni allegoriche di prima categoria: “Alta marea” di Roberto Vannucci, terzo premio, “Adelante” di Lebigre e Roger secondo premio e per “L’ultima Biancaneve” di Jacopo Allegrucci, primo premio del Carnevale di Viareggio 2019. I figuranti in maschera invaderanno il palco coinvolgendo il pubblico con le colonne sonore e le coreografie proposte durante i Corsi Mascherati.

Il Premio speciale, intitolato a Brunello Romani, sarà consegnato a Umberto, Stefano e Michele Cinquini autori del carro “La Teoria del Kaos” per l’innovazione portata in Corso con la loro opera allegorica. A Massimo e Alessandro Breschi invece il Premio speciale Enrico Casani per il racconto teatrale del tema del bullismo attraverso il carro “Branco”.

Due premi speciali saranno assegnati dall’Accademia Kronos alle opere di Roberto Vannucci e Jacopo Allegrucci che hanno affrontato il tema dell’inquinamento e della dispersione di plastica in mare. Accademia Kronos, ente nazionale per la protezione della natura, da anni organizza un premio internazionale per l’ambiente, conosciuto prima come “Un Bosco per Kyoto” ed ora come “Io faccio la mia Parte”. Quest’anno, oltre al premio alla Nazione più virtuosa ecologicamente, Costa Rica, sono stati premiati i due artisti viareggini. A consegnare le bandiere simbolo di Kronos sarà il presidente Franco Floris. La cerimonia ufficiale dell’Accademia Kronos è prevista il 27 settembre al Campidoglio di Roma.

Al termine della festa delle premiazioni, condotte da Daniele Maffei, speaker del Carnevale: musica con il dj Andrea Paci e aperitivo finale al Bistrot della Cittadella.

 

(Visitato 405 volte, 1 visite oggi)
TAG:
carnevale di viareggio cittadella premiazioni

ultimo aggiornamento: 15-03-2019


Potpourri di Carnevale, serata di festa e musica per i premi speciali 2019

Carnevale di Viareggio: ieri in Cittadella è calato il sipario sull’edizione 2019