Bullismo e cyberbullismo: se ne parla a Pietrasanta. E’ in programma venerdì 29 marzo, dalle ore 15.00 alle 19.00, nella sala dell’Annunziata del Chiostro di S. Agostino il convegno dal titolo “Bullismo e Cyberbullismo un’emergenza educativa, vittime e conseguenze penali” organizzato dalla sezione Versilia della Fidapa BPW, in collaborazione con il Club per l’Unesco di Lucca. Al centro del convegno, patrocinato dal Comune di Pietrasanta, le responsabilità familiari, scolastiche, sociali e penali del fenomeno.

L’obbiettivo del convegno è focalizzare l’attenzione sull’aspetto comportamentale delle persone che svolgono intenzionalmente atti di bulllismo, e riflettere sulle ricadute di tali azioni, su chi le subisce e su chi le attua, e di riflesso sul contesto sociale dove avvengono. Con questo convegno (il primo di un ciclo che indagherà il bullismo da più punti di vista) Fidapa BPW intende fare opera di formazione, conoscenza e trasmissione di valori positivi, coinvolgendo più persone e istituzioni possibili per cercare di porre fine al fenomeno. “Siamo consapevoli che il nostro intento possa apparire di difficile attuazione, ma essendo la Fidapa BPW un movimento d’opinione che lavora in tutto il mondo da più di ottant’anni per favorire il miglioramento della vita delle donne e della società in cui vivono, siamo convinte – scrive la sezione della Versilia – che bisogna cominciare anche da una piccola goccia per poter poi riempire un mare”.

Al convegno partecipano in qualità di relatori Maria Laura Simonetti (Prefetto di Lucca), Silvia Morelli (Giudice Onorario Tribunale Civile di Lucca), Antonio Sangermano (Procuratore della Repubblica Tribunale dei Minori di Firenze), Pietro Suchan (Procuratore della Repubblica Tribunale di Lucca), Carla Guidi (avvocato di diritto di famiglia e persone), Donatella Buonriposi (Provveditore agli Studi della Provincia di Lucca), Rita Picchioni (Ispettore Responsabile Polizia Postale di Lucca) e Renato Bertolucci (Psicologo e Psicoterapeuta, già Giudice onorario Tribunale di Lucca) Il convegno ha ottenuto il patrocinio, oltre che del Comune di Pietrasanta, dell’Ordine dei Medici della Provincia di Lucca, e del MIUR, IX Ambito Territoriale di Lucca e Massa Carrara. Inoltre è stato accreditato dall’Ordine degli Avvocati della Provincia di Lucca. Per l’occasione il Club per l’UNESCO di Lucca, presenterà il “Rapporto Mondiale UNESCO sulla violenza in ambito scolastico e il bullismo”.

Il rapporto, pubblicato nel 2017, ha evidenziato come nel mondo ogni anno quasi duecentocinquanta milioni di bambini e ragazzi siano vittime di bullismo e violenza in ambito scolastico. La percentuale di chi è soggetto al cyberbullismo varia dal 5% al 21%, ed è particolarmente elevata durante la frequentazione della scuola media e superiore: le ragazze ne sono più soggette (11%) rispetto ai loro coetanei maschi (8%). Si tratta dunque di un fenomeno estremamente allarmante, che mette a rischio il rispetto e la dignità dei ragazzi e degli adolescenti e, in quanto tale, deve essere fronteggiato con determinazione.

(Visitato 127 volte, 1 visite oggi)
TAG:
bullismo convegno cyberbullismo pietrasanta

ultimo aggiornamento: 19-03-2019


Ponterosso: acceso il semaforo veloce in via Lungo Fiume, stop a far west e automobilisti prepotenti

Viabilità: Capriglia, al via ulteriori ripristini