Edilizia popolare, consegnati 12 alloggi Erp a Torre del Lago

Pronti 12 dei 20 alloggi Erp costruiti a Torre del Lago: i restanti 8 saranno sistemati entro il 30 aprile. La consegna delle chiavi è avvenuta oggi, martedì 19 marzo: presenti per l’Amministrazione comunale l’assessore al Welfare Gabriele Tomei e il consigliere comunale Carlo Lippi, per Erp il presidente Andrea Bertoncini e la consigliera Patrizia Stranieri.

Gli appartamenti sono di tre tagli: monolocali, bilocali e trilocali con zona giorno bagno e due camere. Tutti hanno il balcone e insistono su un’area verde di proprietà comunale.

«Un progetto che finalmente arriva a conclusione dopo anni in cui si sono succeduti fallimenti, permessi negati, nuove normative rispetto all’agibilità: una vicenda lunga e in parte penosa – ha commentato l’assessore Tomei -. Un piccolo successo di questa Amministrazione ottenuto anche grazie al lavoro certosino degli uffici».

Entro fine anno, saranno 59 gli alloggi Erp che verranno consegnati agli aventi diritto. 20 a Torre del Lago, 39 a Viareggio: alla Migliarina, Terminetto, Darsena. Alcuni sono pronti, altri da ristrutturare con manutenzione ordinaria: sanificazione, imbiancatura, infissi, sistemazione del bagno.

«Gran parte di queste case sono libere grazie all’azione di recupero – continua Tomei -: un’attività che ha prodotto 21 nuovi alloggi, dei quali 12 erano occupati senza titolo e 9 nonostante la perdita di requisiti. Alcuni sono già liberi, per altri invece sono ancora in corso le procedure».

«Poi ci sono le mobilità – aggiunge l’assessore – con grande attenzione alla corrispondenza fra occupanti e metri quadrati: in tutto 18 casi di nuclei familiari ridimensionati, che occupavano alloggi divenuti troppo grandi e che quindi sono stati spostati».

«Ripartiamo oggi con le assegnazioni dopo tanti anni in cui siamo stati fermi, e ripartiamo con una stagione che Viareggio non vedeva probabilmente da 15 anni. A dimostrazione di uno sforzo che abbiamo fatto – conclude – e che risponde a delle esigenze abitative della città».

tor

 

Ti protrebbe interessare

Le foto di Giacomo Mozzi protagoniste del libro “Visioni ambientali II edizione”

Le opere di Bezzina, l’eleganza di Sestini, le foto di Pucci: Viareggio si mette in mostra

A Viareggio il corso gratuito Comunicare senza barriere