Tutti gli appuntamenti della settimana a Lettera 22.

Martedì 26 marzo alle 18 vi aspettiamo insieme a Camilla Zucchi per la lettura dei classici ‘a modo nostro’. In questo appuntamento Camilla ci leggerà e racconterà le riflessioni di Tacito e Tucidide sull’imperialismo nell’antichità. Vi aspettiamo, perchè i classici non fanno più paura!

Venerdì 29 marzo alle 18,30 si ritroveranno i lettori del gruppo di lettura LIBRIAMOCI per scambiarsi opinioni sulle ultime letture. Vi aspettiamo

Sabato 30 marzo torna il laboratorio di calligrafia di Carin. La lezione durerà dalle 10 alle 12,30 e ha un costo di € 25. ISCRIZIONE OBBLIGATORIA. Per partecipare basta passare da lettera22 a segnarsi o telefonare al numero 0584-582755

Lista materiale per il “Laboratorio Calligrafia”
– quaderno o fogli A4 a quadretti 0,5 mm
– 1 matita – righello – gomma
– matite colorate
– acquarelli (non necessariamente d’artista, vanno bene quelli per la scuola)
– pennelli misura piccola “1” o “2” e “4”

Sabato 30 marzo alle 17 Filippo Ferrantini presenterà, insieme a Diletta Crudeli, il libro ‘Non siamo che alberi. Saggio alla scoperta del bosco degli uomini’ Effequ editore.

L’uomo è un albero? Per meglio dire: cosa abbiamo in comune noi e gli alberi, quali caratteristiche ci legano? Perché ogni pianta, non si discute, ha un suo carattere, proprio come ogni persona. Ci sono frassini chiusi e pioppi allegri, ontani pratici e tigli gentili, e ancora farnie, lecci, salici malinconici, robinie, olmi, senza dimenticarsi di tutta la Macchia. Per ciascun carattere ci sono storie e radici, gesti e rami, pensieri e fronde, ed è un’avventura non da poco notare quanti aspetti abbiamo in comune con il mondo vegetale, e scoprire che conoscerlo può aiutarci a capire di più noi stessi e chi ci circonda. È intorno a quest’idea che si muove questo libro, Ideato da due biologi e raccolto qui in duplice forma, narrata e fotografica. Un testo valido per tutti, leggibile e osservabile da innumerevoli punti di vista: dall’approfondimento botanico alla curiosità antropologica, dalla narrazione originale e divertente alla suggestione delle immagini, anch’essa non resa In modo descrittivo bensì artistico, per mantenere vivo il costante rimando, allegorico o forse reale, tra essere umano e vegetazione, entrambi parte di una stessa Natura.

Filippo Ferrantini è un biologo ed esperto ambientale. È co-fondatore e amministratore delegato di ERSE Ecological Research and Services for the Environment. A maggio 2017 ha pubblicato per Effequ Non siamo che alberi. Saggio alla scoperta del bosco degli uomini.

 

(Visitato 75 volte, 1 visite oggi)
TAG:
eventi lettera 22 viareggio

ultimo aggiornamento: 25-03-2019


Torna a Lucca il Festival del Volontariato

“Pierfrancesco” all’ Hard Rock Cafe Firenze