Un turismo senza barriere in Versilia. Una camminata in compagnia tra le opere ed i musei di Pietrasanta per “interagire” con le tante difficoltà che hanno i disabili nell’accesso agli spazi pubblici ed un convegno sul turismo accessibile: sono questi gli eventi principali della due giorni in programma tra sabato 30 a domenica 31 marzo nella sala del Cowork Versila in via Garibaldi 99 a Pietrasanta organizzata da InPerFormat, Per Format Salute Versilia, CoWork Versilia in collaborazione con la Consulta del Volontariato di Pietrasanta e con il patrocinio del Comune di Pietrasanta.

L’obiettivo della due giorni è sensibilizzare i cittadini e le istituzioni ad una cultura senza barriere, affinché le bellezze del nostro territorio possano diventare veramente fruibili, al 100%, anche a coloro che hanno difficoltà di mobilità. Due gli eventi: sabato 30 il convegno, domenica 31 la camminata collettiva.

A moderare il convegno, sabato 30 marzo (dalle 9.00 alle 13.00) sarà Monia Battistini, presidente dell’associazione “Semplice…mente Genitori Onlus”. Presenti il Sindaco, Alberto Stefano Giovannetti ed il Senatore, Massimo Mallegni. Previsti gli interventi di Antonella Landi, Tour Manager e formatrice presenta il seminario “Identikit del turista, come personalizzare l’accoglienza”; Alice Lepore dell’associazione Il Cappello parlerà de “La persona e la sua famiglia. Esperienze con disabilità”; Andrea Galeotti (presidente Consulta Volontariato, Unitalsi) e Guglielmo Pellegrino (osteopata e fisioterapista). Di rilievo il racconto di Marco Righetti, consigliere a Rimini di Autismo Onlus che parlerà del successo della prima “Autism Friendly Beach” sulle spiagge romagnole. Ci saranno anche rappresentanti locali, Francesco Ventura, presidente associazione balneari Versilia, e Alessandra Giussani Lazzareschi, gestore dello stabilimento “Stella Bianca” a Marina di Pietrasanta. L’ingresso è gratuito.

E’ invece in agenda domenica 31 marzo alle ore 9.00 la “Cammina Menti” (punto di ritrovo il Chiostro di S. Agostino): una lunga passeggiata guidata alla scoperta della storia della città per sperimentare sul campo le ricorrenti difficoltà che può incontrare una persona con disabilità durante una visita o una vacanza di svago, culturale e artistica. Si parlerà di estrazione del marmo con i Consorzio Cosmave, il critico d’arte Lodovico Geirut racconterà il genio di Michelangelo e la bellezza delle Alpi Apuane. A seguire una panoramica sulla via Francigena, su Pietrasanta e i suoi tesori con lo storico Luigi Santini. Dalle 11.30 passeggiata per le vie della città, visita del centro storico di Pietrasanta, piazza Duomo, via Mazzini e la chiesa delle Misericordia. Barbara Paci illustra le opere di Fernando Botero.

Per info e adesioni contattare Alice Lepore (366.4552089 [email protected]) e Guglielmo Pellegrino ([email protected] 3400800376).

(Visitato 54 volte, 1 visite oggi)
TAG:
camminata pietrasanta turismo

ultimo aggiornamento: 27-03-2019


Decoro: riparata scultura danneggiata allo Skate Park

A passo di corsa sui sentieri di Sigerico