Nel pomeriggio di ieri i carabinieri della stazione di Monsummano terme hanno notificato a due donne, R.B., 36enne e O.B., 20enne, madre e figlia conviventi in un’abitazione di Montecatini terme,  già note alle forze dell’ordine per i trascorsi specifici, un’ordinanza di custodia cautelare agli arresti domiciliari con braccialetto elettronico emessa dal Gip Patrizia Martucci per una serie di truffe e tentate truffe commesse  ai danni di persone per lo più anziane con la tecnica del “falso investimento”.

Le due truffatrici avevano scelto come base di azione il parcheggio della CONAD della frazione di Cintolese e il parcheggio di via Risorgimento antistante l’ufficio postale. Gli episodi attribuiti loro sono tutti avvenuti nel novembre dello scorso anno. Nel primo caso, che fra l’altro è l’unico portato a compimento, erano riuscite a farsi dare 50 euro di “risarcimento” da un 78enne  del luogo, accusandolo di avere urtato in manovra la più giovane delle due donne con il conseguente danneggiamento di uno smartphone cadutole  di mano. L’uomo, resosi conto successivamente di essere stato truffato aveva sporto denuncia qualche giorno dopo. La tecnica utilizzata è sempre stata la stessa. Mentre la madre aspettava sulla propria Lancia Y, con funzioni di “palo” seguendo a distanza la figlia per recuperarla al volo, sia in caso di riuscita della truffa che in caso negativo, quest’ultima  si aggirava nel parcheggio cercando di individuare le persone anziane in manovra con la propria auto. Una volta individuata la vittima gli si appostava dietro cercando di non farsi vedere dagli specchietti retrovisori,  dava  un forte colpo alla carrozzeria con la mano per simulare l’urto e poi chiedeva soldi al malcapitato  fingendo di avere subito un danno, con motivazioni disparate. La messinscena è stata attuata altre tre volte, sempre nel parcheggio della CONAD  ma le ulteriori potenziali vittime,  tre uomini di 66, 80 e 83 anni, tutti del luogo, non hanno aderito alla richiesta subodorando l’inganno. Le due truffatrici hanno quindi cambiato zona, e alla fine dello stesso mese di novembre hanno preso di mira il parcheggio antistante l’ufficio postale di via Risorgimento a Monsummano. Il primo tentativo è andato fallito e una prima auto colpita dalla giovane ha proseguito la sua  corsa allontanandosi mentre una seconda auto, condotta da un 80enne  del luogo si è fermata.  In quel frangente però, un brigadiere della locale stazione, libero dal servizio, che aveva assistito ad entrambi gli episodi è intervenuto ponendo fine al tentativo di truffa e bloccando la giovane che aveva già contestato al conducente l’urto,  in realtà mai avvenuto,  mentre la madre  vista la mala parata  si era allontanata  in auto per essere intercettata a Montecatini pochi minuti dopo da una pattuglia del Norm. In quell’occasione le due donne erano state denunciate in stato di libertà. Le indagini della stazione, coordinate dalla pm Luisa Serranti,  sono proseguite ed hanno permesso di ricostruire minuziosamente tutti gli episodi, anche grazie alle immagini della videosorveglianza dell’esercizio commerciale, consentendo di richiedere ed ottenere la misura cautelare che  è stata applicata ieri.

Quarrata. Un arresto e condanna per furto.

E’ stato condannato a cinque mesi di reclusione con la convalida dell’arresto e la sospensione  della pena,  nel corso della direttissima di ieri celebrata al tribunale di Pistoia, N.G., 52enne quarratino incensurato che due sere fa era stato sorpreso dal titolare di una  palestra di via Statale a Quarrata,  a forzare un armadietto collocato nello spogliatoio dal quale era sparita la somma di cinquanta euro. Il titolare aveva fatto intervenire i carabinieri della locale stazione che avevano trovato il danaro addosso al 52enne. Dichiarato in arresto,  era stato posto ai domiciliari in attesa dell’ udienza di ieri.

(Visitato 278 volte, 1 visite oggi)
TAG:
carabinieri monsummano terme truffe

ultimo aggiornamento: 29-03-2019


Ubriaca a scuola, indaga la Polizia: sul web racconti di bullismo, vittima una 15enne

Beccato con 2 kg di hashish sui sedili dell’auto e arrestato