Sarà una stagione grandi firme quella del quarantennale del Festival La Versiliana. La Fondazione Versiliana presieduta da Alfredo Benedetti annuncia infatti i primi grandi nomi che andranno a comporre il cartellone degli spettacoli della kermesse, che prenderà il via il 9 luglio e andrà avanti fino a fine agosto. Proposte artistiche di alto livello, con cui la Fondazione Versiliana ha deciso di festeggiare questo importante anniversario e a cui si aggiungeranno nelle prossime settimane anche tante altre grandi sorprese.

Noemi, Arisa, Morgan sono gli artisti che sul fronte della musica hanno già confermato la presenza: tanti saranno i concerti nel cartellone di quest’anno con i big che per la prima volta parteciperanno in un format assolutamente inedito e ideato appositamente per la Versiliana. Un palco per due è infatti il titolo della nuova formula con cui ogni cantante condividerà il palcoscenico insieme a un grande attore del panorama italiano dando vita ad una formula di spettacolo unica, innovativa e ancor più accattivante.
Oltre ai concerti di musica leggera, il Festival La Versiliana manterrà fede al suo carattere multidisciplinare, culturale e di intrattenimento. Confermata infatti anche la presenza di Vittorio Sgarbi che porterà in scena Raffaello e Drusilla Foer, attrice, cantante e icona di stile dalla spiccata personalità che proporrà il suo Eleganzissima. Presenti anche gli Oblivion con The Human Juke Box che tra mash-up, parodie e duetti impossibili, porteranno in scena tutta la musica italiana e internazionale, secondo la scaletta indirizzata dal pubblico stesso.
Non mancherà la danza, proposta nelle sue differenti discipline: dal tango con lo spettacolo Noches de Buenos Aires della Tango Rouge Company , ai grandi classici con il Gala de Les Italiens de l’Opera de Paris, La Bella addormentata del Balletto del Sud e Il Lago dei Cigni del Classical Russian Ballet. Novità da non perdere sarà anche lo spettacolo Rock ‘n Roll Sun del grande virturoso del pianoforte Matthew Lee che con i ballerini della Light Can Dance Company trascina in un viaggio vintage che attraversa tutto il mondo del rock ‘ n roll.
Versiliana 2019, Il mondo che cambia, questo è il titolo che il nuovo Cda guidato da Alfredo Benedetti ha voluto per l’edizione del quarantennale, ad indicare da un lato lo sguardo attento che da sempre la Versiliana ha sul mondo e sull’attualità e dall’altro il cambio di passo che il nuovo corso della Fondazione Versiliana ha avviato già con la stagione invernale di grande successo e che si svilupperà appieno in questa prima stagione estiva.
Prima data da segnare in calendario sarà quella del 9 luglio, quando la Versiliana aprirà le porte con una grande festa di inaugurazione e con il primo degli Incontri al Caffè che vedrà ospiti Paolo Mieli e Antonio Padellaro che si confronteranno a tutto tondo sul mondo che cambia, sul futuro del nostro paese, in un incontro dal titolo ieri, oggi… e domani?.
“Nel comporre questa stagione – spiega il presidente della Fondazione Versiliana Alfredo Benedetti – siamo partiti da alcune premesse imprescindibili. La prima: la salvaguardia del buon nome della Versiliana che nel corso dei suoi quarant’anni di vita seppur con alti e bassi ha mantenuto una tradizione culturale con appuntamenti importanti sia per i versiliesi sia per coloro che da tutta Italia specie nella stagione estiva arrivano nella nostra splendida Pietrasanta. La seconda premessa: uscire da un percorso avviluppante in merito alle risorse economiche necessarie spesso troppo pesanti anche per l’amministrazione comunale che è impegnata a risolvere problemi prioritari per i cittadini ed infine rilanciare in occasione del 40º anniversario l’autorevolezza del Festival con una stagione che potrà riaccendere i riflettori avvicinando sponsor importanti che possono trovare nei nostri spazi l’occasione di promuovere al meglio i propri marchi e si sentano tutelati da un’organizzazione che possa adeguatamente supportarli.
Per questo, insieme ai validi consiglieri che mi hanno coadiuvato in questi mesi ci siamo avvalsi di collaborazioni funzionali al raggiungimento dei nostri obiettivi : il nostro consulente artistico Massimo Martini, punto di riferimento fondamentale per la programmazione culturale della Versiliana e Cinzia Monteverdi presidente di Seif che con il ramo di produzioni Loft che si occupa di televisione, organizzazione eventi e concerti ci ha permesso di adottare un modello economico organizzativo in linea con le premesse”.
“La Versiliana è a un punto di svolta – ha commentato il sindaco di Pietrasanta Alberto Stefano Giovannetti -. Per questo voglio ringraziare tutta la squadra della Fondazione con il Presidente Benedetti e tutto il Cda che si stanno impegnando in maniera molto forte per percorrere una strada nuova. Ci sono tutte le premesse perchè questa edizione dei 40 anni sia veramente una edizione eccezionale”
“In questi mesi abbiamo lavorato a stretto contatto con il presidente Benedetti e tutto il suo staff – spiega Cinzia Monteverdi, presidente e amministratore delegato di Seif -. Il nostro ramo di produzioni Loft ha come la Versiliana, l’obiettivo di diversificare quindi di andare ad organizzare eventi che tengono conto di tutti gli ambiti possibili cioè cultura, sport e televisione certamente anche attualità e politica, ma allargando gli orizzonti. Conoscendo bene la Versiliana, la sua storia, il suo contesto, abbiamo accettato ben volentieri l’invito del presidente a collaborare per il Festival, cercando di contribuire non soltanto con la mera organizzazione di eventi dei quali ci siamo assunti il rischio di impresa, ma fornendo il supporto della nostra squadra anche sul fronte della promozione e della ricerca sponsor”.
(Visitato 457 volte, 1 visite oggi)
TAG:
festival versiliana pietrasanta

ultimo aggiornamento: 30-03-2019


Incendio in via Unità d’Italia, il comune di Pietrasanta ordina lo sgombero e il ripristino dell’area

L’edizione 2019 di Europa Cinema a Viareggio sarà interamente dedicata ai diritti umani