Giornata di eventi e manifestazioni a Pietrasanta per la Giornata mondiale di sensibilizzazione sull’autismo che si celebra il 2 aprile. In particolare due i Flash Mob organizzati dagli Istituti comprensivi di primo grado Bibolotti-Santini e Barsanti. A Tonfano, gli alunni della classe 1B della scuola “Bibolotti – Santini” accompagnati dai docenti Ceragioli e Magnini, hanno scritto i loro pensieri su petali di carta, che andranno a comporre il “fiore dell’uguaglianza”. Sul pontile, alla presenza dell’associazione “Semplicemente genitori” di Monia Battistini si sono esibiti in una performance musicale.

Un’ ”onda blu” ha invece invaso il Municipio. I ragazzi delle classi 2A e 2B della scuola di primo grado Barsanti sono entrati stamani Palazzo Civico, accompagnati dalle docenti Cordoni, Lazzerini, Carmignani e Mangnini per “accendere il blu”, questo lo slogan che hanno cantato sulle scale, sfoggiando con orgoglio le t-shirt bianche da loro decorate. Il flash mob si è spostato in Piazza Matteotti dove l’onda blu ha formato due cerchi concentrici, a simboleggiare l’inclusione e l’accoglienza. Parola chiave della giornata “uguaglianza”, concetto ribadito anche con hastag e slogan scritti sulle magliette dei ragazzi “#diversi ma uguali”.

Alle iniziative non hanno mancato di partecipare il Sindaco, Alberto Giovannetti che ha accolto gli studenti in Municipio ed il consigliere comunale, Antonio Tognini.

Per onorare la Giornata mondiale di sensibilizzazione sull’autismo il Municipio resterà illuminato per sette giorni di blu, il colore dell’iniziativa. L’amministrazione comunale ha infatti raccolto l’invito dell’associazione Semplicemente Genitori, una delle tante associazioni che ha aderito alla Consulta del Volontariato, e della Presidente della Commissione Sociale, Sandra Da Prato, tra le promotrici dell’iniziativa, di amplificare il messaggio della giornata attraverso un evento di grande visibilità ed impatto.

 A Camaiore una grande fascia blu è apparsa sul palazzo del municipio in piazza San Bernardini. Luce blu anche per la sede elettorale del candidato sindaco Alberto Coluccini a Massarosa.

(Visitato 58 volte, 1 visite oggi)

Massarosa, accordo con sindacati

Ecco Selvaggia, festa delle erbe spontanee, dei fiori e delle gemme