Al mare con rispetto e in sicurezza, per se stessi, per gli altri e per l’ambiente che ci circonda. Torna Papà ti salvo io: saranno centinaia i bambini delle scuole primarie degli istituti comprensivi di Camaiore a partecipare alla sesta edizione della giornata sulla sicurezza e sulla tutela ambientale organizzata dall’associazione albergatori, balneari e commercianti di Lido di Camaiore (Abc).

L’appuntamento, al pontile di Lido di Camaiore (piazza Matteotti), è martedì 9 aprile a partire dalle ore 9.30. La giornata vedrà i piccoli alunni delle scuole protagonisti con giochi, dimostrazioni pratiche e mini-corsi teorici per una giornata tesa alla sensibilizzazione, alla prevenzione e alla sicurezza sulle spiagge, al rispetto del territorio e del mare.

Sulla spiaggia saranno allestite diverse ‘Isole a tema’, un percorso a tappe attraverso le quali si muoveranno bambini ed insegnanti. Da quella “Papà ti salvo io” per spiegare ai bambini come comportarsi in sicurezza in spiaggia e come intervenire nei casi di emergenza, all’isola con i cani da salvamento che tra i più piccoli riscuote sempre un gran successo. Ci sarà anche un percorso destinato alle classi quarte e quinte sulla sicurezza stradale in particolare per pedoni e ciclisti.

Spazio anche alle dimostrazioni di salvataggio con la tavola Sup e della polizia municipale a cavallo sulla spiaggia. Attorno alle 11 merenda per tutti. Subito dopo simulazioni di interventi critici in mare dall’incendio di una barca al soccorso in mare. A termine della giornata ludico-educativa sarà offerto un gadget a tutti i bambini partecipanti: un piccolo aquilone della MP Model da colorare in classe. Gli aquiloni saranno poi esposti alla Galleria Europa nella settimana di Pasqua.

La giornata, organizzata da Abc, vede la collaborazione di diversi enti: ACI Automobil Club Italia, Dieffe Antincendio, Società Nazionale di salvamento sezione Versilia, l’Associazione K9, l’Associazione Il Cavallo e noi di Camaiore, i Cavalieri delle Apuane, il Dott. Nuti per “Cetus”, la SEA, la Capitaneria di Porto, i Vigili del Fuoco, la Scuola Vela del Porto Spiaggia, la Misericordia di Lido di Camaiore, la Croce Verde di Lido di Camaiore, Lilt, Pezzini Scrub Design

La merenda è offerta da Abc, FONTE VIVA, Coalve, Panificio La Spiga e Lilt.

(Visitato 306 volte, 1 visite oggi)

Torna in vita lo storico Music Roller Beach

Enel, lavori a Viareggio, Camaiore e Pietrasanta