Banchina sequestrata nel porto di Viareggio, Alessandro Santini, consigliere della Lega, presenta interrogazione:

PREMESSO 
che in data 9 aprile si viene a conoscenza che la Capitaneria di Porto di Viareggio ha posto sotto sequestro la testata della banchina “Tistino” per lo sversamento di ingenti quantitativi di idrocarburi in acqua 
PRESO ATTO
che il terreno è completamente impregnato di carburante e oltre sì che ognuno può sentire un forte odore di carburante 
CHIEDO E CHIEDIAMO
di venire a conoscenza di chi sia la responsabilità di questo ingente danno ambientale.
Chiedo di sapere quali azioni intende intraprendere il Sindaco e la Giunta tutta, cosa intende fare immediatamente l’Assessore all’Ambiente, quali azioni predisporrà l’Assessore al Porto.
Chiedo di venire a conoscenza di come il Sindaco e la Giunta penseranno di garantire il rispetto della balneabilità, come penseranno di garantire il regolare svolgimento della stagione turistica e balneare, come pensano di difendere l’assegnazione della prestigiosa Bandiera Blu: simbolo del mare pulito.
Chiedo di conoscere tutti gli accorgimenti intrapresi da Sindaco e Giunta per garantire la sicurezza per gli operatori nel porto, per i diportisti, per i pescatori, per gli uomini della Capitaneria di Porto nonché per tutti i cittadini e turisti.
Quali garanzie ha richiesto il Sindaco e la Giunta per tutto ciò che attiene la flora e la fauna marina dopo questo ingente sversamento di idrocarburi.
Chiedo agli Assessori al Porto e all’Ambiente di relazionare urgentemente in Consiglio Comunale su quanto accaduto, facendosi fornire, e così fornendo di conseguenza alla Commissione Ambiente e al Consiglio Comunale tutto, la documentazione inerente e attestante la corretta gestione delle cisterne interrate e della loro “vetrificazione”.
Chiedo di conoscere inoltre quali siano stati i provvedimenti presi subito da Sindaco e Giunta a seguito di questa incresciosa e vergognosa situazione, e chiedo di conoscere quali siano state le informazioni e rassicurazioni fornite dall’Autorita’ Portuale.
Alla presente interrogazione si richiede risposta scritta.
(Visitato 854 volte, 1 visite oggi)

“Beni comuni da recuperare”, presidio all’ex caserma dei Carabinieri

Nuova interrogazione di Alessandro Santini, nel mirino i concerti di Jovanotti