Festa della Polizia questa mattina a Lucca, come in ogni provincia italiana.

Snocciolati i dati delle attività dell’ultimo anno e premiati i poliziotti che si sono distinti

Nell’ambito dell’attività di prevenzione e controllo del territorio la squadra volante ha controllato 16248 perone e 10055 veicoli. Sono stati effettuati 49 arresti di soggetti responsabili di reati come furti o rapine e in materia di stupefacenti. 180, invece, le denunce.
L’attività investigativa della squadra mobile si è sviluppata in numerose operazioni che hanno portato all’arresto di 116 persone e a 154 denunce. In totale si è arrivati al sequestro di 11350 grammi di droga.
Quanto alla prevenzione il monitoraggio di soggetti ritenuti pericolosi ha portato all’irrogazione di 177 fogli di via obbligatori, 79 avvisti orali, 11 Daspo, 25 ammonimento in relazione alla legge sullo stalking. Sono state inoltre avanzate 8 proposte per la sorveglianza speciale.
Il gabinetto della polizia scientifica ha effettuato, nel periodo di riferimento, 80 sopralluoghi di rilievi tecnici e 2050 rilievi fotodattiloscopici. La polizia amministrativa ha effettuato 135 controlli ad esercizi pubblici elevando 36 sanzioni. Sono stati emessi 3 provvedimenti ai sensi dell’articolo 100 del testo unico sulle leggi di pubblica sicurezza. Sono stati rilasiati 6273 passaporti, 1944 autorizzazioni in materia di armi e 96 licenze amministrative. Inoltre sono stati emessi 43 provdimenti di revoca o rifiuto in materia di armi e tre provvedimenti di revoca o rifiuto di licenze.
Per il contrasto del fenomeno dell’immigrazione clandestina, nell’attività della questura sono stati rilasciati 8709 titoli di soggiorno. Nell’anno sono stati emessi 87 provvedimenti di espulsione dal territorio nazionali con 3 accompagnamenti alla frontiera, 29 accompagnamenti ai centri deputati. 54 gli ordini di allontanamento e una la partenza volontaria.
Quanto alle specialità la polizia giudiziaria ha trattato 1747 procedimenti penali. La polizia stradale ha rilevato 462 incidenti stradali, controllato 14083 persone e 12159 veicoli e ha contestato 12447 contravvenzioni al codice della strada. Ha inoltre arrestato 15 persone, indagate 151 e sequestrato in tutto 37 chili di droga. La polizia ferroviaria, infine, nei posti di Lucca e Viareggio, ha consentito di indagare tre persone. Sono state controllate complessivamente 4089 persone, con l’impiego di 396 pattuglie in stazione e 38 a bordo i treni. Sono state infine effettuate 91 scorte ai treni.
Durante la cerimonia sono stati consegnati i riconoscimenti agli agenti che si sono distinti per operazioni di polizia di particolare spessore.
Nel dettaglio encomio solenne al vicequestore Leonardo Leone, dirigente della Digos perché “evidenziando elevate capacità professionali conoscenza delle tecniche investigative e non comune determinazione operativa, dirigeva una delicata ed articolata attività di polizia giudiziaria che si concludeva con la denuncia di 39 appartenenti alla sinistra antagonista per i disordini procurati durante il vertice mondiale dei ministri degli affari esteri G7”.
Encomio solenne per l’ispettore Roberto Femia e al sovrintendente capo Fabio Martinelli. Encomio per il sovrintendente capo Walter Alama e gli assistenti capo della polizia Walter Andreotti e Giuseppina Palumbo, tutti in servizio alla squadra mobile di Lucca perché “evidenziando elevate capacità professionali, acume investigativo e non comune determinazione, coordinava/espletava una complessa indagine di polizia giudiziaria che si concludeva con l’arresto di un individuo, ritenuto responsabile di omicidio premeditato e porto illegale di armi”.
Encomio al vicequestore, dirigente dell’ufficio personale, Marco Tangorra, perché “evidenziando spiccate capacità professionali e determinazione operativa, si distingueva in una attività di polizia giudiziaria che si concludeva con l’arresto di un cittadino albanese responsabile dei reati di rapina impropria ed illecito reingresso sul territorio italiano”.
Lode per l’assistente capo coordinatore Cristian di Memmo e per gli assistenti capo Ilario Pratali e Roberto Ciampi, tutti in servizio alle volanti di Lucca perché “dando prova di capacità professionali, espletava una attività di polizia giudiziaria, che si concludeva con l’arresto di un uomo, resosi responsabile del reato di violenza sessuale aggravata”.
Lode per il viceispettore della Digos Pietro Chimenti che “dando prova di capacità professionali e determinazione operativa, libero dal servizio, espletava un intervento di polizia giudiziaria che si concludeva con il deferimento all’autorità giudiziaria di un individuo, resosi responsabile di resistenza a pubblico ufficiale, rifiuto di fornire le proprie generalità e violazione dell’obbligo di dimora”.
Lode per i sovrintendenti capo Michele Silvestre e Carlo Stramaglia, in servizio a Viareggio perché “dimostrando professionalità ed intuito investigativo, espletava un’indagine di polizia giudiziaria che si concludeva con l’arresto di un cittadino nordafricano, ritenuto responsabile dei reati di detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti, porto abusivo di coltello ed altro”.
Lode agli assistenti capo Marcello Cantafio e Matteo Simoncini, in servizio a Forte dei Marmi “per l’impegno profuso nell’espletare un’attività di polizia giudiziaria che si concludeva con l’arresto, in flagranza di reato, di un cittadino straniero, resosi responsabile di detenzione ai fini di spaccio di sostanza stupefacente ed altro. Dava prova nella circostanza, di capacità professionali”. Lode anche per l’assistente capo coordinatore Roberto Panella e gli assistenti capo Cosimo Viva e Giuseppe Bonghi della Polstrada di Lucca perché “dando prova di determinazione operativa e spirito di iniziativa, si distingueva in un intervento di soccorso pubblico in favore di una donna che aveva manifestato propositi suicidiari”.

(Visitato 273 volte, 1 visite oggi)
TAG:
festa della polizia Lucca

ultimo aggiornamento: 10-04-2019


Lavoratori in nero e sorvegliati con le telecamere, sanzionata pasticceria

Nas, controlli a Pietrasanta e Altopascio