A conclusione della settimana in cui si sono svolte, in tutta Italia, varie iniziative tese a valorizzare il mare e la cultura marinara, promosse con il D.Lgs. 18/07/2005, n. 171 – art. 52, che ha istituito l’ “11 aprile, Giornata del mare e cultura marinara”, la Capitaneria di porto di Viareggio  ha organizzato per domani, sabato 13 aprile 2019, una esercitazione di ricerca e salvataggio in mare, con il coinvolgimento dell’Associazione Nazionale Marinai d’Italia della Sezione di Viareggio e di alcune realtà del mondo del volontariato operanti nel settore socio-sanitario e della protezione civile, nonché del servizio 118 Alta Toscana Nord Ovest.

L’esercitazione si svolgerà a Viareggio a partire dalle ore 10.30 nello specchio acqueo prospiciente P.zza Enrico PEA (di fronte al Bagno DORI).

Nell’occasione, sempre in Piazza Pea, dalle ore 10.00 alle ore 19.00 circa di sabato, saranno installati alcuni gazebo a cura delle varie Associazioni partecipanti alla manifestazione, un Punto Medico Avanzato ed uno stand istituzionale della Capitaneria di porto di Viareggio con materiale divulgativo ed informativo sulle principali attività svolte dal Corpo delle Capitanerie di Porto, in particolare a tutela dell’ambiente marino e delle sue risorse. Scopo dell’evento, oltre a testare il flusso di comunicazioni tra gli Enti preposti all’intervento in caso di emergenze in mare, è quello di  fornire alla collettività informazioni sulla Guardia Costiera, sulla marineria viareggina e, più in generale, sul mondo del III settore.

 

 

(Visitato 215 volte, 1 visite oggi)
TAG:
Capitaneria di Porto esercitazione Guardia costiera viareggio

ultimo aggiornamento: 12-04-2019


Generali Italia Spa è sponsor ufficiale di Pietrasanta Beach Throwdown

L’orto come cura anti stress