Nel segno di Mario Tobino e di Viareggio nel cinema parte Europa Cinema 2019, sabato 13 aprile, presso la Galleria d’Arte Moderna e Contemporanea (ore 16, ingresso libero), con la proiezione del film “La spiaggia di là dal molo” di Giovanni Fago (del 2000), evento speciale del Comune di Viareggio. Segue l’incontro “Viareggio e il cinema” a cura di Giulio Marlia.
Mario Tobino e il cinema. Parte da qui il programma cinematografico del festival: un rapporto che sembrava esaurito e che si riattiva con questo film di Fago presentato a Berlino nella sezione Panorama del 2000. Tre amici vengono seguiti nell’arco di tempo che va dal 1920 al 1980. Stanno a sinistra ma all’avvento del fascismo Guido si iscrive mentre Andrea non cambia orientamento. Li lega l’amore per Nives. Quando Andrea rischierà la fucilazione il neuropsichiatra Guido interverrà per salvarlo. Nel 1980 i tre si ritrovano.
Il film è stato girato tra Viareggio (Tenuta Borbone, bagno Principe di Piemonte, Istituto Cavanis a Capezzano Pianore, Hotel Esplanade, Hotel Metropole, Caffè Liberty, molo, passeggiata, cimitero della misericordia) e Lucca (ex ospedale di Maggiano, stazione).
Il programma viareggino del Lucca Film Festival e Europa Cinema si terrà fino al 19 aprile ed è interamente dedicato ai diritti umani, con una particolare attenzione ai diritti di genere. Un calendario di appuntamenti organizzati dal Comune di Viareggio e dal Robert F. Kennedy Human Rights Italia e curati dalla regista Barbara Cupisti, con la collaborazione del cinema Eden, della Fondazione Festival Pucciniano, di Arci Lucca Versilia e Fidapa Versilia e il sostegno della Fondazione Banca del Monte di Lucca e di ICare srl, mentre i dibattiti sono curati dalla giornalista Ilaria Bonuccelli. Il festival si svolgerà al cinema Eden(tra i sostenitori del festival) e alla Galleria d’Arte Moderna e Contemporanea Lorenzo Viani.
La rassegna presenterà film e documentari sia italiani che internazionali che indagano il ruolo della donna nella promozione dei diritti umani. Eventi collaterali saranno dedicati agli approfondimenti su tali tematiche. Una particolare attenzione verrà inoltre data alla relazione tra i diritti umani in Europa e negli Stati Uniti, facendo di Viareggio un ponte ideale tra le due realtà. Tra gli ospiti il regista Giovanni Veronesi, cheterrà un incontro pubblico (Galleria d’Arte Moderna e Contemporanea il 19 aprile,) con Alessandro Romanini, Annalisa Bugliani e Giulio Marlia, dove si ripercorrerà la sua carriera cinematografica e riceverà il premio alla carriera.
Il Lucca Film Festival e Europa Cinema, presieduto da Nicola Borrelli, è tra gli eventi di punta delle manifestazioni organizzate e sostenute dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca. Banca Generali Private e Banca Pictet sono i Main Sponsor della manifestazione e le mostre sono prodotte con il sostegno di Societe Generale. Il festival si avvale inoltre del supporto di Fondazione Banca del Monte di Lucca, Lucar S.p.A, ICare, Martinelli Luce, Wella, Lions Club Lucca Le Mura, Luccaorganizza, Il Ciocco S.p.A, Cantina Campo alle Comete, Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, Regione Toscana, Fondazione Sistema Toscana, Comune di Lucca, Comune di Viareggio della collaborazione e co produzione di Provincia di Lucca, Robert F. Kennedy Human Rights Italia, Teatro del Giglio di Lucca, Fondazione Giacomo Puccini e Puccini Museum – Casa Natale, Fondazione Carlo Ludovico Ragghianti, Fondazione UIBI, Università degli Studi di Firenze, Accademia di Belle Arti di Carrara, CNA Cinema e Audiovisivo Toscana, Istituto Luigi Boccherini e Liceo Artistico Musicale e Coreutico Augusto Passaglia. Si ringraziano anche Federazione Italiana Teatro Amatori (FITA),Lucca Comics & Games, la Direzione Regionale di Trenitalia, Unicoop Firenze, Confcommercio delle Province di Lucca e Massa Carrara, il Corso di Laurea in Discipline dello Spettacolo e della Comunicazione del Dipartimento di Civiltà e Forme del Sapere dell’Università di Pisa e Photolux Festival per la collaborazione.
Il Lucca Film Festival e Europa Cinema è un evento a cadenza annuale di celebrazione e diffusione della cultura cinematografica. Attraverso proiezioni, mostre, convegni e concerti – spaziando dal cinema sperimentale al mainstream – il festival riesce a coinvolgere ogni anno un pubblico sempre più ampio. Nel corso delle edizioni il Festival è riuscito a distinguersi tra i tanti mediante programmazioni audaci, ma al contempo attentamente studiate; è stato capace di omaggiare personalità affermate del mondo del cinema, di riscoprirne altre e “scommettere” su di nuove. A coronare il tutto contribuiscono le belle cornici di Lucca e Viareggio, città in cui il festival si è ormai imposto diventando un appuntamento atteso ed imperdibile in Italia e in Europa.
Il Robert F. Kennedy Human Rights Italia, capitolo italiano del Robert F. Kennedy Human Rights, fondato dalla famiglia Kennedy all’indomani della morte del Senatore Robert Francis Kennedy avvenuta il 6 giugno del 1968, è attivo in Italia dal 2005 per portare avanti l’eredità morale del Senatore attraverso progetti di educazione e sensibilizzazione ai diritti umani.