Quella appena trascorsa è stata la settimana dedicata all’ambiente marino, con vari eventi sul tema organizzati anche a Viareggio, culminati giovedì 11 aprile nella “Giornata del mare e della cultura marinara” con l’inaugurazione del simulatore di plancia presso l’Istituto Tecnico Nautico “Galilei-Artiglio”.

La collaborazione tra Capitaneria di porto di Viareggio ed Istituto Nautico è proseguita in questi giorni anche sul fronte alternanza scuola – lavoro, con altri 11 studenti delle classi terze che hanno trascorso la settimana dal giorno 8 al giorno 12 aprile 2019 non sui banchi di scuola ma presso i locali della Guardia Costiera.

I ragazzi che hanno aderito al progetto, accolti dal Comandante Giovanni Calvelli, sono stati Medina Djamila, Skrzypski Macies Jan, Marcianelli Alessio, Benedetti Manuel Castellari, Alessandro Cozzi, Lorenzo Guadagni, Amedeo Asciaraf, Cozzi Matteo, Mazzuccati Dennis e Noto Millefiori Thomas

Gli studenti sono stati coinvolti nelle attività della sala operativa e dei vari uffici, conoscendo i compiti principali della Guardia Costiera soprattutto in materia di soccorso in mare e tutela dell’ambiente marino, anche ascoltando le esperienze professionali dei militari che li hanno seguiti in questo percorso. Non sono mancate le attività esterne, presso cantieri navali e pescherie locali. Si tratta di un sistema pratico per meglio orientarsi nel mondo del lavoro, frutto di una specifica convenzione tra il MIUR ed il Comando Generale delle Capitanerie di porto.

Questa mattina, invece, è stata la volta di 15 bambini della classe quinta della scuola primaria di San Macario-Lucca, accompagnati da due insegnanti. Dopo la visita didattica al planetario dell’Istituto Nautico, i piccoli hanno raggiunto la sede della Guardia Costiera, dove hanno potuto soddisfare le loro curiosità sul mare e sul patrimonio di flora e fauna in esso custodito.

 

(Visitato 58 volte, 1 visite oggi)
TAG:
Capitaneria di Porto scuola viareggio

ultimo aggiornamento: 15-04-2019


Gli studi a Pisa? “Anni di sacrifici, ma anche di grandi amicizie”, è un ex studente dell’Ateneo il nuovo presidente dell’Agenzia Spaziale Italiana

Paura per una presunta bomba in porto. Ma era solo una esercitazione