Massarosa protagonista mercoledì 17 aprile a Grosseto al Torneo Regionale di scacchi a squadre dei giochi studenteschi. A difendere i titoli conquistati lo scorso anno l’Istituto Comprensivo Armando Sforzi che parteciperà a questo torneo per la quarta volta consecutiva con una squadra per ciascuna delle quattro categorie. Oltre ad avere il titolo di Campione regionale le squadre hanno partecipato con soddisfazione agli ultimi tre tornei nazionali di Scacchi a Squadre. 24 scacchisti, 4 capitani, 2 docenti, 1 mascotte questo il gruppo che formerà le 4 squadre (2 primaria, 2 secondaria) del contingente massarosese. Tutto questo è stato possibile grazie al Circolo Scacchistico della Versilia, con sede a Querceta, e agli allenamenti svolti ogni venerdì pomeriggio dentro la scuola secondaria e ogni venerdì alla scuola primaria “Pascoli” di Stiava coordinati rispettivamente dalla prof.ssa Elisabetta Mei e dalla maestra Isabella Cipriani.

Gli scacchi sul nostro territorio sono divenuti, grazie a questa esperienza nata ormai più di 15 anni fa, un vero e proprio motore di aggregazione. Infatti per i tornei sono coinvolti più di 24 nuclei familiari; un centinaio di alunni frequentano i corsi  presso l’Istituto; ogni anno, l’ultimo sabato di maggio a Villa Gori ha luogo il torneo Scacco Matto! (quest’anno alla IX edizione) dove partecipano un centinaio di persone; l’Associazione Regine di Scacchi, nata da questa esperienza, ogni sabato anima pomeriggi scacchistici a Stiava. Non resta che augurare in bocca al lupo ai ragazzi massarosese per l’impegno di Grosseto.

Elenco completo dei partecipanti:

Categoria cadetti: Bertolozzi Francesco, Poletti Anna, Toscano Eleonora, Meloni Aurora, Trotta Domenico, Noviello Francesco. Categoria ragazzi: Mori Samuele, Silvestrin Gabriele, Giannecchini Mattia, Malo Andrea, Vannini Serena. Docente coordinatore per la scuola secondaria di 1°grado: prof. Elisabetta Mei Categoria primaria maschile: Morelli Gabriel, Belluomini Gioele, Guardone Evis; Chis Cristian; Del Bucchia Tommaso; Bacci Luca. Categoria primaria femminile: Del Carlo Vanessa, Pardini Bianca, Vannini Isabella, Janis Giannecchini, Poli Orvea, Guidi Angelica.

Per le squadre della Scuola Media i capitani sono Carlo Menchetti (Istruttore di Scacchi e Presidente del Circolo scacchistico della Versilia) e Marco Poletti (ex componente delle squadra negli anni passati, vincitore del titolo regionale e finalista al torneo nazionale nelle ultime tre edizioni). La prof. Elisabetta Mei della scuola media Puccini di Piano di Conca è la docente coordinatrice delle due squadre. Per le squadre della scuola primaria i capitani sono Lorenzo Ricci (Istruttore di Scacchi del Circolo scacchistico della Versilia) e Isabella Cipriani, quest’ultima anche coordinatrice del progetto alla primaria Pascoli di Stiava. Mascotte della squadra è il barboncino Lunablu.

(Visitato 224 volte, 1 visite oggi)

Si amplia il cimitero di Piano del Quercione

Polizia municipale a ranghi ridotti, Coluccini: “Così non va”