Il Comando Compagnia carabinieri di Castelnuovo Garfagnana, nell’ultima settimana ha intensificato la presenza sul territorio con un cospicuo dispositivo giornaliero di pattuglie, volto alla prevenzione e repressione dei reati in genere.  Oltre alle diverse operazioni di polizia giudiziaria recentemente già portate a termine, le 11 Stazioni e il Nucleo Operativo e Radiomobile, ne hanno svolte altre nonchè compiuto le consuete attività di verifica – con posti di controllo effettuati sulla rete viaria, controlli negli esercizi pubblici e nei maggiori luoghi di aggregazione o di rifugio per cittadini extracomunitari –  fermando e controllando numerose persone ed altrettanti mezzi.

Nel dettaglio si segnala:

  1. mattina di ieri 18 aprile a Fornaci di Barga i militari del Nucleo Operativo, collaborati da quelli della locale Stazione e da un’unità antidroga del Nucleo Cinofili CC di Firenze, in esecuzione di un’ordinanza di applicazione della misura cautelare degli arresti domiciliari, emessa dal G.i.p. del Tribunale di Lucca in data 15 aprile 2019, hanno tratto in arresto un giovane 21enne di origini marocchine, residente a Fornaci di Barga, disoccupato e pregiudicato. Il soggetto, dalle indagini condotte tra il mese di novembre 2018 e il mese di marzo c.a., è stato ritenuto responsabile delle ipotesi di reato di spaccio di sostanze stupefacenti, detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti nonché di minacce aggravate. Numerosi gli episodi di spaccio di droga ricostruiti e perpetrati a Fornaci di Barga fin dal mese di maggio 2018 nei confronti di diversi giovani della zona, con un volume di traffico quantificato in 850,00 (ottocentocinquanta) grammi di hashish dal quale lo spacciatore ha ricavato un profitto illecito di 3.400,00 euro (tremilaquattrocento). Inoltre, nel prosieguo delle indagini, ai primi di marzo c.a., a seguito di una perquisizione domiciliare svolta con l’ausilio dei cani antidroga, sono stati rinvenuti 25 (venticinque) grammi di sostanza stupefacente tipo hashish, occultati all’interno di un vano posto nelle pertinenze del condominio del medesimo. Nel corso dell’attività investigativa gli inquirenti hanno acclarato le responsabilità del giovane anche in ordine al reato di minacce aggravate perpetrate mediante l’utilizzo di social network all’indirizzo di un giovane studente 19enne di Fornaci di Barga con precedenti di polizia.  L’arrestato si trova ora ai domiciliari
  1. I carabinieri della Stazione di Camporgiano hanno:
  2. deferito in stato di libertà all’autorità giudiziaria per il reato di falsità ideologica commessa dal privato in atto pubblico, un uomo 51enne originario del Marocco, disoccupato e con precedenti di polizia. Lo stesso nel corso della stesura della denuncia di smarrimento del permesso provvisorio di guida, presentata al Comando procedente, ha dichiarato una residenza fittizia nell’ambito del Comune dal quale, da oltre un anno, invece era stato cancellato dalla lista dei residenti per irreperibilità.
  3. deferito in stato di libertà all’autorità giudiziaria per i reati di danneggiamento aggravato – invasione di terreni o edifici in concorso due persone – un pregiudicato disoccupato 35enne di Borgo a Mozzano e un 51enne di Chiavari (GE) anch’esso disoccupato e pregiudicato. Gli stessi, nel corso di un servizio perlustrativo notturno, sono stati sopresi all’interno dei locali della Stazione FS Poggio-Vagli-Careggine, ubicata sulla linea ferroviaria Pisa-Aulla, accedendovi mediante effrazione della finestra della biglietteria, ove hanno occupato abusivamente l’immobile per il pernotto.
  4. deferito in stato di libertà all’autorità giudiziaria il reato di guida in stato di ebrezza alcolica un uomo 41enne della zona, disoccupato e pregiudicato. Nel corso di un servizio perlustrativo notturno, in Castelnuovo di Garfagnana – Via Marconi, il soggetto alla guida dell’autovettura della madre, è stato fermato e sottoposto al controllo con l’etilometro il cui esito ha evidenziato un tasso alcolemico pari a 2,09 g/l. La patente di guida è stata ritirata.
(Visitato 235 volte, 1 visite oggi)
TAG:
carabinieri controlli garfagnana

ultimo aggiornamento: 19-04-2019


Cuoco cingalese trovato ucciso in casa, i due coinquilini in carcere

Cuoco ucciso a Lucca, è omicidio volontario: i due coinqulini restano in carcere, convalidato il fermo