Lucca si prepara a celebrare l’Anniversario della Liberazione con la cerimonia organizzata, come di consueto, dalla Prefettura di Lucca, dalla Provincia e dal Comune di Lucca, in collaborazione con le Associazioni della Resistenza, combattentistiche, patriottiche e d’arma del nostro territorio.
 
Le celebrazioni della giornata del 25 Aprile 2019 avranno inizio alle 9,30 con la deposizione di una corona di alloro al Monumento ai Caduti in piazza XX Settembre, mentre alle 10 è prevista la Santa Messa nella cattedrale di S. Martino.
 
Le autorità si trasferiranno poi in Cortile degli Svizzeri dove alle 11, dopo l’ingresso dei gonfaloni dei Comuni e dei làbari delle Associazioni, lo schieramento interforze renderà gli onori militari al Gonfalone del Comune di Stazzema, decorato con la Medaglia d’Oro al valor militare per i sette Comuni della Versilia.
 
Agli onori al Prefetto di Lucca Maria Laura Simonetti seguiranno il consueto alzabandiera e il saluto di Walter Ramacciotti, presidente della Federazione italiana associazioni partigiane. Successivamente, sono previste letture di studenti delle scuole lucchesi, e gli interventi del Sindaco del Comune di Lucca Alessandro Tambellini e del Presidente della Provincia Luca Menesini, mentre l’orazione ufficiale sarà tenuta da Paolo Buchignani dell’Istituto Storico della Resistenza e dell’età contemporanea.
 
Alle celebrazioni parteciperà il corpo musicale ‘Giacomo Puccini’ di Nozzano.
 
In occasione del 25 aprile, tornano anche le visite guidate gratuite alle sale monumentali di Palazzo Ducale, organizzate dalla Provincia e dalla Prefettura di Lucca e sperimentate con successo a partire dal 2017 sia nel giorno della Liberazione che per le celebrazioni del 2 giugno, Festa della Repubblica.
 
Dalle 15 alle 18 è prevista l’apertura straordinaria del Museo del Risorgimento e del Museo della storia dell’emigrazione italiana “Cresci”, nonché quella del Percorso olfattivo napoleonico “Il naso e la storia” allestito al piano nobile di Palazzo Ducale. Alle 15 e alle 16,30 sono previsti turni di visite guidate alle sale monumentali di Palazzo Ducale e al Teatro del Profumo (prenotazione obbligatoria).
 
Per informazioni e prenotazioni: 0583-417481 ; 337-1637919 – [email protected]
 
 Inoltre il 25 aprile – ultimo giorno di apertura – sarà possibile visitare ancora le mostre di Lucca Film Festival e Europa Cinema 2019 allestite nelle sale di Palazzo Ducale (sala Staffieri e Galleria Ammannati). Si tratta dell’omaggio ai registi Paolo e Vittorio Taviani con gli scatti dello storico fotografo di scena Umberto Montiroli a cura di Riccardo Ferrucci e Alessandro Romanini, responsabile degli eventi espositivi del Festival, con la collaborazione di Annalisa Bugliani.
 
L’altra mostra “Stanley Kubrick. KUBRICK. Fra cinema e pittura” è quella dedicata al grande regista e curata da Riccardo Ferrucci con i dipinti inediti dell’artista Andrea Gnocchi.
 
Alle 18.00 in piazza S. Francesco si terrà il concerto ad ingresso gratuito della cantante Nada.
 
 Il programma completo delle iniziative legate al 25 aprile è su: www.provincia.lucca.it e su www.comune.lucca.it
(Visitato 156 volte, 1 visite oggi)
TAG:
25 aprile Lucca

ultimo aggiornamento: 23-04-2019


Operatore della ristorazione, corso gratuito per under 18

Pronto soccorso: le azioni straordinarie della Regione per il sistema di emergenza urgenza