Festa di Liberazione, la cerimonia in Cortile degli Svizzeri col Prefetto di Lucca

La Celebrazione del 25 aprile torna nel Cortile degli Svizzeri, luogo che storicamente ricorda i festeggiamenti del popolo lucchese dopo la liberazione.

Il 74° Anniversario della Liberazione, organizzato, come di consueto, dalla Prefettura, dalla Provincia e dal Comune di Lucca, in collaborazione con le Associazioni della Resistenza, combattentistiche, patriottiche e d’arma, ha avuto inizio alle 9,30 con il tradizionale omaggio al Monumento ai Caduti in piazza XX Settembre.

È stata poi officiata la Santa Messa nella Cattedrale di San Martino.

Le autorità si sono quindi portate nel Cortile degli Svizzeri, dove alle 11, dopo l’ingresso dei gonfaloni dei Comuni e dei làbari delle Associazioni, lo schieramento interforze ha reso gli onori militari al Gonfalone del Comune di Stazzema, decorato con la Medaglia d’Oro al valor militare per i sette Comuni della Versilia.

Agli onori al Prefetto di Lucca Maria Laura Simonetti, giunta al termine del suo mandato, è seguito l’alzabandiera e il saluto di Walter Ramacciotti, Presidente della Federazione Italiana Associazioni Partigiane  di Lucca.

Due studenti del Polo Tecnologico – Scientifico – Professionale “Fermi – Giorgi” hanno letto alcune riflessioni sulla Festa della Liberazione e sul significato della Resistenza e della Democrazia e uno studente dell’Agenzia Formativa Confindustria Toscana Nord ha letto l’Art. 11 della Costituzione. TDTE DELL’AGENZIA FOR – 11 DELLA Sono seguiti gli interventi del Sindaco di Lucca Alessandro Tambellini e del Consigliere della Provincia Sara D’Ambrosio, mentre l’orazione ufficiale è stata tenuta dal Professore Paolo Buchignani dell’Istituto Storico della Resistenza e dell’Età Contemporanea.

Dopo gli onori finali al Prefetto, il programma della mattinata – alla quale ha preso parte il Corpo musicale ‘Giacomo Puccini’ di Nozzano Castello – si è concluso.

Hanno assistito alla Cerimonia i parlamentari locali, le massime Autorità Civili e Militari e numerosi cittadini che hanno affollato il Cortile degli Svizzeri.

Le celebrazioni proseguono con le visite guidate di Palazzo Ducale che si terranno in due turni, alle ore 15.00 e alle ore 16.30, con punto d’incontro sotto i loggiati di Cortile degli Svizzeri.

Sono altresì previste aperture straordinarie del Museo della Storia e dell’Emigrazione Italiana, del Museo del Risorgimento e del Teatro del Profumo.

 

Ti protrebbe interessare

Dal Roma Club Versilia 1.000 euro per la ricerca oncologica

Placido Domingo direttore artistico dell’accademia Pucciniana 

Marco Daddio

Marco Daddio confermato alla guida dei balneari di Lido