Partecipazione libera e gratuita per i cittadini residenti del Comune di Pietrasanta al Giro e-bikers Versilia in programma domenica 28 aprile. Una bellissima occasione per scoprire il territorio in modalità lenta, ecosostenibile, davvero alla portata di tutti. Un piacevole tour che permetterà, fra l’altro, di fare tappa a Enolia, la rassegna dedicata al vino e all’olio di qualità aperta nel fine settimana a Palazzo Mediceo di Seravezza. Il giro farà tappa anche in Piazza Duomo, nel cuore della capitale internazionale della scultura e dell’arte contemporanea.

I residenti nei quattro Comuni attraversati dal Giro (oltre a Pietrasanta, Montignoso, Forte dei Marmi e Seravezza) godranno dunque dell’iscrizione gratuita. Chi ha già una bici elettrica dovrà semplicemente presentarsi al via domenica mattina alle 10:30 in pineta Emilio Tarabella a Forte dei Marmi. Chi non ha la bici potrà invece noleggiarla (al costo promozionale di 8 euro per l’intera giornata) prenotandola al numero 333 4237122 o scrivendo a [email protected]. Le bici a noleggio saranno disponibili sia sul luogo della partenza, a Forte dei Marmi, sia in piazza Pertini, nei pressi della stazione ferroviaria di Querceta.

I non residenti potranno iscriversi online su www.giroebikers.it fino a sabato 27 aprile (ore 13:00) o direttamente in piazza Pertini a Querceta e in Pineta Tarabella a Forte dei Marmi la mattina stessa dell’evento con un congruo anticipo rispetto all’orario fissato per la partenza.“Giro E-bikers” è un evento green, dedicato agli appassionati di biciclette elettriche e a chi desidera sperimentare un nuovo modo di viaggiare. L’iniziativa è organizzata dall’Associazione M.I.S.T.A. (Mobilità Intermodale Sostenibile per la Tutela Ambientale) per promuovere la mobilità verde intermodale nei Comuni Italiani ecologicamente più virtuosi attraverso la realizzazione di piste ciclabili e Green Parking multiservizi. L’evento si tiene con il patrocinio della Regione Toscana insieme alla preziosa collaborazione di FIAB (Federazione Italiana Ambiente e Bicicletta) e di Rete Ferroviaria Italiana. Aderiscono all’iniziativa con il loro patrocinio i Comuni di Forte dei Marmi, Seravezza, Pietrasanta e Montignoso.

L’Associazione M.I.S.T.A. consegnerà all’Assessore allo Sport, Andrea Cosci una targa di riconoscimento al Comune di Pietrasanta per aver sostenuto l’importante iniziativa a tutela dell’ambiente, per la salvaguardia della del territorio e la valorizzazione della Costa Toscana.

Il secondo Raduno prevede un percorso che si sviluppa per 35 chilometri, in un contesto storico-ambientale di straordinaria bellezza. Nel corso della biciclettata una guida racconterà gli innumerevoli tesori naturalistici presenti lungo l’itinerario: dalla Pineta Tarabella di Forte dei Marmi al sito Unesco del Palazzo Mediceo a Seravezza (in occasione della XX Edizione di Enolia), fino alla meravigliosa Piazza Duomo di Pietrasanta, detta anche la Piccola Atene, con ritorno a Forte dei Marmi, autentica perla della Versilia.

La partenza (domenica 28 aprile ore 10:30) e l’arrivo sono previsti nell’Area MISTA Point nella pineta Tarabella di Forte dei Marmi. Qui i partecipanti avranno a disposizione e-bike a noleggio, assistenza e ristoro. Per chi arriva in treno, è prevista un secondo MISTA Point presso la Stazione Ferroviaria di Forte dei Marmi-Seravezza-Querceta. (Piazza Sandro Pertini, Querceta). L’iniziativa Giro e-Bikers proseguirà in altri Comuni della Regione Toscana.

Le nuove tappe e tutte le informazioni sono comunicate sul sito www.giroebikers.it

(Visitato 166 volte, 1 visite oggi)
TAG:
Giro e-bikers Versilia

ultimo aggiornamento: 26-04-2019


Editoria: terza età, sessualità e vita di coppia, Anna Ghizzani nella Sala dell’Annunziata

Spettacoli, Lego, laboratori, giochi d una volta, dinosauri e tanto divertimento per tutti: taglio del nastro per “Lucca Bimbi”