cinema borsalino camaiore

“Fiamma d’amore viva”, il film – documentario al cinema Borsalino

Lunedì 29 aprile, alle ore 18, presso il Cinema Borsalino si terrà la proiezione gratuita di “Fiamma d’amore viva”, film-documentario del regista Antonio Nardone dedicato alla figura di Santa Gemma Galgani, vissuta per un lungo periodo nella casa della zia in piazza del Rivellino a Camaiore. Il film è stato prodotto dall’associazione HATHOR col contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca, e vanta l’interpretazione di Giulia Perelli nel ruolo di Gemma. Accanto a lei Umberto Ceriani, uno dei grandi attori del teatro italiano, e Gemma Giannini, discendente della famiglia che accolse la santa negli ultimi anni di vita.

La proiezione sarà seguita da un momento di dibattito con il regista e il cast sul percorso che ha portato alla produzione del film-documentario e sull’importanza della figura di Santa Gemma Galgani nella storia della devozione camaiorese.

Il film utilizza un linguaggio contemporaneo, mescolando interviste, reportage, fiction, documentario e videoarte; l’armonia del montaggio rende la visione comunque fluida e coinvolgente. Due attori straordinariamente in parte – Giulia Perelli e Umberto Ceriani – interpretano i testi di Gemma e del suo primo biografo, Padre Germano Ruoppolo; l’intervista a Gemma Giannini, erede della famiglia che accolse Gemma, afferma la realtà di una vicenda che sembra uscire dalla fantasia di un visionario. Presentato al Capitolo Generale delle Monache Passioniste a Roma, di fronte a decine di religiosi provenienti da ogni parte del mondo, il film è stato acclamato come opera d’arte e riflessione teologica sulla immanenza della Passione di Cristo nella esistenza umana.

Ti protrebbe interessare

Emiliano Citi in Versilia per spiegare come rendere più redditivo il proprio locale

Marco Daddio

Marco Daddio confermato alla guida dei balneari di Lido

Un Natale con gli Etruschi a Pietrasanta