La Regione assumerà un impegno di durata triennale per sostenere il Versilia Yachting Rendez Vous, la mostra della produzione nautica di alta gamma, la cui terza edizione si è aperta questa mattina nel porto di Viareggio e che, fino al 2022, potrà contare sul sostegno regionale.

È quanto ha annunciato il presidente della Toscana che ha ricordato come la Regione abbia sostenuto con 400.000 euro l’anno questa iniziativa che è capace di creare un movimento finanziario da 8 milioni di euro e che rappresenta una vetrina importante per il manifatturiero costiero, forte di 4.000 imprese che producono 2 miliardi di fatturato, cioè una fetta importante del Pil della Toscana che non supera i 100 miliardi.

Dopo aver ringraziato gli organizzatori per lo sforzo compiuto nell’implementare il programma delle iniziative della terza edizione e per aver accresciuto il numero degli espositori, rivolgendosi al sottosegretario ai trasporti, il presidente ha detto che sarebbe opportuno arrivare a firmare con il Governo un protocollo di intesa per sostenere in modo adeguato la manifestazione. E si è detto convinto che presto vi si arriverà, affinché anche il Governo possa giocare un ruolo da protagonista nel Versilia Yachting Rendez Vous che, con la cantieristica, rappresenta una realtà di grande spessore che va coltivata e rilanciata con l’impegno di tutti.

Sollecitato dai giornalisti è passato poi a ricordare come la Regione abbia dedicato ingenti risorse a sostenere Viareggio e il suo porto. È sua intenzione, entro la fine del mandato, finanziare la realizzazione di un sabbiodotto subacqueo da circa 5 milioni di euro per evitare gli insabbiamenti e i relativi dragaggi annuali. D’intesa con Il Comune sta poi concordando come arrivare ad una più economica e funzionale gestione del porto, e poi sostiene il Carnevale così come il turismo versiliese.

Il presidente ha infine detto di scorgere, anche grazie alla efficace gestione comunale, incoraggianti segnali di ripresa economica e produttiva della realtà viareggina.

(Visitato 84 volte, 1 visite oggi)
TAG:
Regione Toscana versilia yachting rendez vous

ultimo aggiornamento: 09-05-2019


“Future and Technology, il mare che vorrei”, convegno al Versilia Yachting Rendez vous

Versilia Yachting Rendez-vous al via: tutte le foto di Mauro Pucci