“Amico Museo” fa il pieno. Primo evento memorabile a Palazzo Panichi per la conferenza su Antonio Bozzano dello storico, ricercatore e scrittore Riccardo Mazzoni. La scultura e il magistero dell’insegnamento di Antonio Bozzano ha inaugurato, la scorsa settimana, il ciclo di incontri, conferenze, mostre, esposizioni e visite guidate in calendario per la rassegna “Amico Museo”, la rassegna di eventi della Regione Toscana promossi dal Comune di Pietrasanta e dal Museo dei Bozzetti. Numerosi sono gli eventi in programma fino al 2 giugno.

Prossimo appuntamento in programma sabato 18 maggio con “L’evoluzione di una grande idea”, con l’apertura straordinaria del Museo decicato a Padre Eugenio Barsanti, l’inventore del motore a scoppio, dalle ore 10.00 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 19.00. I visitatori potranno partecipare alle visite guidate gratuite in programma (alle ore 11.00 e 17.00) e ammirare in Piazza Duomo le auto ed accessori Bosch in mostra temporanea per la 19esima edizione del Premio Barsanti e Matteucci.

Si continua sabato 25 maggio al Museo Archeologico Versiliese con “Bianco etrusco. Il marmo tra storia e tradizione” alle ore 17.00, una conferenza a cura dell’archeologo Francesco Ghizzani. Si parlerà di marmo, della sua lavorazione nell’antico territorio apuo-versiliese e dell’innovazione robotica applicata al marmo con l’artigiano Nicola Stagetti, del laboratorio Marble Studio Stagetti di Pietrasanta. A concludere il ciclo di eventi l’“Omaggio al poeta. Canto e Arte a Casa Carducci”, musica e arte per il sommo poeta di Valdicastello. Il poeta e cittadino illustre è naturalmente Giosuè Carducci. In menu, nel pomeriggio di sabato 1 giugno (ore 16.30), l’esibizione della Corale di Santa Felicita di Valdicastello. A seguire verrà inaugurata la mostra “Il Verso dell’Arte” di Michele Bertellotti, artista contemporaneo che mostrerà, per la prima volta, le sue opere all’interno delle stanze della Casa Natale del Poeta.

(Visitato 147 volte, 1 visite oggi)
TAG:
amico museo eventi pietrasanta

ultimo aggiornamento: 16-05-2019


WaterMan, Bambù e Scoppolato di Pedona. I protagonisti del Crocchio di Chiacchiere

Torna il Festival “Il senso della birra”, la 3 giorni a Viareggio