Conoscenza, sperimentazione, l’impiego di nuovi materiali e tecniche esecutive: nuovi sbocchi e nuove soluzioni espressive. Tutto questo è Dissonanze Armoniche, collettiva del «Gruppo 7», organizzata dal Comune di Viareggio.
L’appuntamento per il vernissage è per domani, sabato 18 maggio, alle 18.
«Villa Paolina, ritrovato luogo d’arte e di cultura, volentieri si presta ad ospitare questa mostra – commenta il sindaco Giorgio Del Ghingaro -, con le sue sale sontuose e la luce marina che la caratterizza. Un raffinato gioco di contrasti che richiama e lega insieme passato e futuro: dissonanza armoniche appunto, come il titolo che contraddistingue lo stile divenuto la cifra del Gruppo 7».
«Ringrazio quanti hanno lavorato con dedizione e passione per la realizzazione di questa splendida mostra e invito cittadini e turisti a visitarla – conclude il primo cittadino -: un’occasione di arricchimento e di bellezza nel cuore della nostra città».
Eraclito sosteneva che «dai discordi l’armonia più bella»: con ambizioni certamente più modeste ma originate dalla stessa linea di pensiero, si sono mosse le «Dissonanze Armoniche», l’ossimoro che ha caratterizzato la nascita e i primi otto anni di vita del Gruppo 7 e tutta quanta la sua attività fino ad oggi.
La storia: alla fine del 2010 artisti diversi, con alle spalle storie diverse e differenti esperienze di vita, si uniscono in sodalizio, lasciando che sia semplicemente la volontà d’arte ad armonizzare stili, esiti e materiali, dando inizio ad un’avventura affascinante.
Il gruppo è aperto, non c’è un programma unitario da osservare o un manifesto programmatico da seguire. Tutta l’attenzione è rivolta a mantenere e, se possibile, sviluppare la forte individualità dei componenti, che si arricchisce e affina attraverso incontri, discussioni, confronti e collaborazioni che culminano con tutta una serie di esposizioni in cui affrontano il giudizio del pubblico. Ne risulta un percorso che ha finito per generare un forte senso di emulazione tra i componenti, sviluppando una ricerca sempre più motivata e approfondita.
Oggi il Gruppo 7 raccoglie otto artisti: Gabriele Armellini, Gianni Bailo, Pietro Bisio, Niccolò Calvi di Bergolo, Tiziana Prato, Emilia Rebuglio, Luigi Rossanigo e Gianna Turrin, dopo l’uscita in tempi diversi di Franco Fasulo, Francesco Contiero, Costanzo Rovati, Sergio Fava e Augusta Barriona. Negli ultimi due anni è entrato a far parte del Gruppo 7 anche il giovanissimo e talentuosissimo Raffaello Basilio, che ha saputo creare tutta una serie di bellissime composizioni musicali, che hanno accompagnato ed illustrato le esposizioni del gruppo nell’ultimo periodo.
Il Gruppo 7 può contare anche su un’esposizione permanente a Cadelazzi di Torrazza Coste, fortemente voluta dalla famiglia Girani, che ha messo a disposizione, con la creazione del “Borgo d’Arte”, un poeticissimo spazio per raccogliere le opere dei componenti del Gruppo.