Sabato 25 maggio alle 17.30 verrà inaugurato un nuovo spazio espositivo comunale a Pietrasanta nella sede dell’ex Farmacia Comunale in via Garibaldi.

In occasione dell’evento di apertura è stata allestita una mostra a cura del Gruppo Fotografico Versiliese, un progetto di Fotografia e Pittura in collaborazione con il Liceo Artistico Stagio Stagi di Pietrasanta.

Tre classi dell’istituto, 3B, 4B e 5B dell’indirizzo di Arti Figurative, si sono cimentate nella libera rielaborazione di 46 fotografie proposte loro dai fotografi del Gruppo Fotografico Versiliese. Questa iniziativa è stata per studenti ed insegnanti un percorso stimolante che ha portato i ragazzi, dopo una lunga ricerca metodologica e progettuale,
alla realizzazione di una serie di opere su tela, carta e cartone.

Gli allievi hanno scelto, tra le varie immagini fotografiche proposte dagli autori, quella che ritenevano più vicina al loro gusto e attraverso un’attenta analisi ed osservazione, hanno dato origine a un’interpretazione personale che rispecchiasse la propria creatività ed espressività.

Le tecniche grafico-pittoriche scelte sono state le più svariate ed idonee allo sviluppo dell’idea: dalla pittura ad olio, acrilico ed acquarello, alla grafite, matita e penna a china.

Il risultato del progetto, grazie all’iniziativa promossa dall’Associazione culturale Gruppo Fotografico Versiliese, è in mostra presso lo spazio espositivo ex-Farmacia Comunale di Pietrasanta con un catalogo dedicato che comprende tutte le opere fotografiche e pittoriche esposte. La mostra pone in rilievo il confronto tra due mondi artistici, fotografia e pittura,  mondi differenti che dialogano tra loro in un susseguirsi di immagini e colori.

La locandina della mostra è stata realizzata dalla classe 5A dell’indirizzo di Grafica.
Il Ricavato della vendita del catalogo sarà devoluto in beneficenza al Gruppo Sportivo Handicappati Toscana

 

 

(Visitato 440 volte, 1 visite oggi)

Libri, Valeria Parrella alla liberia Nina

Dissonanze Armoniche, il vernissage a Villa Paolina