Dieci sono i DASPO (Divieto di partecipare a manifestazioni sportive) comminati dal Questore di Livorno, dottor Lorenzo Suraci, ad altrettanti tifosi veronesi per gli scontri con le forze dell’ordine in occasione della partita Livorno – Hellas Verona disputata allo stadio “Picchi” di Livorno il 22 dicembre 2018.

In quella circostanza un gruppo di tifosi scaligeri si era reso autore di condotte provocatorie e scorrette sia prima dell’inizio della partita che al termine della stessa.

Anche grazie alle immagini riprese durante le fasi di afflusso e deflusso degli ultras veronesi è stato possibile identificare i tifosi che avevano cercato di forzare i blocchi delle forze dell’ordine. In tutto dieci persone, tra i 23 e i 45 anni, tutti residenti in provincia di Verona, quattro dei quali avevano già scontato uno o più DASPO per incidenti verificatisi in occasione di altri incontri. Per questi ultimi il divieto è stato ora disposto per la durata di cinque anni, durante i quali dovranno anche presentarsi alla polizia in occasione delle prossime partite, sia in casa che in trasferta, dell’Hellas Verona.

Per gli altri sei la durata del DASPO sarà da uno a due anni, a seconda della gravità delle rispettive condotte.

Nel corso della fase istruttoria, preliminare all’irrogazione dei divieti, è stata stralciata la posizione di un undicesimo tifoso, all’epoca ancora minorenne, per il quale è stato accertato la sua sostanziale estraneità ai fatti e, pertanto, il procedimento inizialmente avviato nei suoi confronti è stato archiviato.

Soddisfazione è stata espressa dal Questore Suraci per come, in occasione di una partita ad altissimo rischio per la storica rivalità tra le opposte tifoserie, le forze dell’ordine siano riuscite a evitare qualunque contatto tra i diversi ultras e abbiano contenuto le provocazioni di un ristretto gruppo di veronesi, evitando che l’evento sportivo venisse trasformato in guerriglia urbana.

(Visitato 189 volte, 1 visite oggi)
TAG:
calcio daspo livorno verona

ultimo aggiornamento: 17-05-2019


Torna l’Illegal Triathlon, appuntamento in Darsena

Bilancio positivo per la Settimana dello Sport. Si guarda già alla prossima edizione