Continua il lavoro di rinnovamento delle farmacie comunali della Città di Viareggio: dopo l’apertura del punto vendita della stazione e la ristrutturazione della Darsena, questa mattina sabato 18 maggio, l’Amministrazione comunale insieme ad iCare, ha inaugurato la nuova farmacia del Marco Polo.

La nuova farmacia ed i servizi ad essa correlati, è stata presentata questa mattina nel corso di una conferenza stampa alla quale erano presenti l’assessore Maurizio Manzo, il presidente di iCare Moreno Pagnini, i consiglieri Annalisa Lombardi e Claudio Puosi, il direttore Marco Franciosi e il responsabile delle Farmacie Brunello Pellegri.

Gestite da iCare, società in house del comune di Viareggio, le Farmacie comunali sono state in questi mesi oggetto di un profondo rinnovamento: dal marchio, alle strutture, ai servizi offerti. Insomma le farmacie comunali, oggi FarmaCity, stanno a poco a poco cambiando aspetto.

Un progetto che ha visto un importante investimento da parte dell’azienda, valutabile in circa 800mila euro. Anche questa volta l’approccio è stato secondo lo stile che contraddistingue ormai il nuovo marchio FarmaCity e cioè ascoltare e parlare alle persone, puntare sui valori che definiscono la società e che caratterizzano anche il magazine “Parole di Salute”, ormai è diventato un appuntamento mensile di dialogo con la clientela.

Innovazione. La farmacia vedrà la meccanizzazione del magazzino, con l’installazione di un nuovissimo robot automatico, uguale a quello già istallato alla nuova farmacia della stazione, con il duplice obiettivo di ottimizzare il servizio e dedicare più tempo all’ascolto del paziente e al consiglio professionale. Nuove tecnologie, quindi, ma con una precisa connotazione: la tecnologia a servizio del rapporto umano, della professionalità, dell’affidabilità.

Servizi. È stata posta molta attenzione nei confronti del cittadino attraverso nuovi servizi: ricavato un nuovo corner con attrezzature specializzate nella misurazione della pressione in pazienti con patologie croniche. E’ stata inserita una postazione autoanalisi per tenere sotto controllo i parametri più comuni e a breve saranno offerti ulteriori servizi in telemedicina. Periodicamente verranno poi organizzati screening come quello dell’udito e della pressione e fibrillazione atriale che sono previsti per il giorno dell’inaugurazione.

Accessibilità. All’esterno della farmacia è stato realizzato uno spazio con posti auto riservati alla clientela: sia per l’entrata della farmacia che degli ambulatori al primo piano, hanno dedicato attenzione particolare all’abbattimento delle barriere architettoniche, garantendo un agevole accesso da parte dei disabili.

Opportunità. In occasione della ristrutturazione della farmacia Marco Polo Farmacity ha riservato un buono sconto di 5 euro su una spesa minima di 20 euro di parafarmaco per chi decide di attivare una nuova carta salute e per procede alla sostituzione. Il buono sconto avrà validità dal 20 maggio all’8 giugno.

«Come abbiamo sempre fatto mettiamo a disposizione del cittadino impegno, professionalità e competenza – commenta il presidente Moreno Pagnini -: cerchiamo di avere sempre una parola in più, un consiglio, per fare prevenzione e coltivare il benessere».

«Anche in questo punto vendita abbiamo puntato molto sulla tecnologia al servizio delle persone – continua – come strumento che permette al farmacista di avere più tempo da dedicare all’ascolto del paziente e al consiglio professionale».

«FarmaCity Marco Polo, non è solo una farmacia, ma un vero e proprio punto di riferimento per il quartiere nel cuore della Città – commenta l’assessore Maurizio Manzo.

LA CARTA SALUTE

Continua la campagna di sostituzione della Carta Salute: sono state inviate 10mila lettere nelle quali si invita il cittadino a rinnovare la vecchia carta.

Oltre alla raccolta punti per accedere agli sconti, la Carta Salute permette l’accesso al nuovo portale iCare CUP: un servizio innovativo che partirà a breve e permetterà all’utenza detentrice della tessera di prenotare tutta una serie di prestazioni mediche in regime privato, in modo veloce e senza liste di attesa ad un prezzo esclusivo e scontato per i possessori della carta stessa. Il tutto offrendo altissimi standard di professionalità: il servizio è infatti collegato, grazie a delle convenzioni, a prestigiosi studi medici e professionisti privati che garantiscono la qualità del servizio e l’esclusività del prezzo della prestazione.

IL PERSONALE

Il personale diretto del settore farmacie è composto di 35 dipendenti a tempo indeterminato e 10 dipendenti a tempo determinato per un totale di 45 addetti al settore tra farmacisti e coadiutori specializzati che gestiscono le 7 farmacie comunali, una parafarmacia ed un deposito. E’ inoltre in corso di svolgimento un concorso per l’assunzione di ulteriori farmacisti che andranno a coprire 5 posti a tempo indeterminato.

(Visitato 442 volte, 1 visite oggi)
TAG:
farma city farmacia comunale marco polo viareggio

ultimo aggiornamento: 18-05-2019


Politiche sociali, in arrivo quasi 18 milioni per Zone distretto e Società della Salute

Formazione, consegna degli attestati a Sant’Agostino