Firmata la convenzione tra Comune di Viareggio e Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti

Cultura dell’accessibilità, letture al buio, momenti di formazione: questo è molto altro prevede la convenzione siglata dal Comune di Viareggio con l’associazione Unione Italiana Ciechi e degli Ipovedenti Sezione Territoriale di Lucca.

L’atto, firmato dal presidente dell’associazione Massimo Diodati alla presenza del sindaco Giorgio Del Ghingaro, ha una durata di 3 anni e sancisce formalmente una collaborazione già in atto tra l’associazione e la biblioteca di Viareggio.

Al Comune compete il ruolo organizzazione, monitoraggio e valutazione di tutti i servizi e delle attività culturali offerte: in programma momenti di informazione – formazione rivolti a educatrici, insegnanti, addetti ai lavori, genitori, cittadini, intorno alla tematica dell’accessibilità e dell’inclusione di adulti e bambini in difficoltà, sia nel mondo scolastico e sia in quello dell’extra-scuola (biblioteca e laboratori). Ma anche pomeriggi di lettura al buio, per una totale esperienza di ascolto.

L’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti, fornirà il supporto del lavoro dei propri associati.

«Una bellissima collaborazione – commenta il sindaco Giorgio Del Ghingaro – che renderà ‘parlati’ oltre 17mila titoli della biblioteca comunale. Ringrazio l’unione italiana ciechi per il supporto all’iniziativa perché una cultura senza limitazioni e Viareggio sempre più accessibile».

 

 

 

Ti protrebbe interessare

Dal Roma Club Versilia 1.000 euro per la ricerca oncologica

Placido Domingo direttore artistico dell’accademia Pucciniana 

Marco Daddio

Marco Daddio confermato alla guida dei balneari di Lido