Cultura dell’accessibilità, letture al buio, momenti di formazione: questo è molto altro prevede la convenzione siglata dal Comune di Viareggio con l’associazione Unione Italiana Ciechi e degli Ipovedenti Sezione Territoriale di Lucca.

L’atto, firmato dal presidente dell’associazione Massimo Diodati alla presenza del sindaco Giorgio Del Ghingaro, ha una durata di 3 anni e sancisce formalmente una collaborazione già in atto tra l’associazione e la biblioteca di Viareggio.

Al Comune compete il ruolo organizzazione, monitoraggio e valutazione di tutti i servizi e delle attività culturali offerte: in programma momenti di informazione – formazione rivolti a educatrici, insegnanti, addetti ai lavori, genitori, cittadini, intorno alla tematica dell’accessibilità e dell’inclusione di adulti e bambini in difficoltà, sia nel mondo scolastico e sia in quello dell’extra-scuola (biblioteca e laboratori). Ma anche pomeriggi di lettura al buio, per una totale esperienza di ascolto.

L’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti, fornirà il supporto del lavoro dei propri associati.

«Una bellissima collaborazione – commenta il sindaco Giorgio Del Ghingaro – che renderà ‘parlati’ oltre 17mila titoli della biblioteca comunale. Ringrazio l’unione italiana ciechi per il supporto all’iniziativa perché una cultura senza limitazioni e Viareggio sempre più accessibile».

 

 

 

(Visitato 72 volte, 1 visite oggi)
TAG:
unione cechi e ipovedenti viareggio

ultimo aggiornamento: 21-05-2019


Dal Piaggia di Viareggio la solidarietà a Rosa Maria Dell’Aria, la professoressa siciliana sospesa

Idee d’impresa innovative: studenti Unipi sul podio a Napoli