Celebrazioni Pucciniane, Viareggio lavora per la sinergia tra territori e fondazioni

La costituzione di un comitato tecnico-scientifico promotore delle celebrazioni pucciniane 2024-2026 in occasione dei 100 anni dalla scomparsa del maestro e per il centenario della prima rappresentazione di Turandot. Questa la proposta del sindaco Giorgio Del Ghingaro ai sindaci di Lucca, Pescaglia e ai presidenti delle tre Fondazioni che operano nel nome di Puccini: la Fondazione Giacomo Puccini Lucca, la Fondazione Simonetta Puccini per Giacomo Puccini e la Fondazione Festival Pucciniano.

«Quando si parla di appeal territoriale ormai si ragiona in termini comprensoriali – scrive il primo cittadino -: per essere realmente competitivi dobbiamo lavorare su sistemi in grado di creare elementi di collaborazione».

«Collaborazione che potrebbe sostanziarsi immediatamente con la costituzione di un comitato tecnico-scientifico promotore delle celebrazioni» continua il primo cittadino.

Obiettivi del Comitato saranno la cura dell’istanza al Ministero per i Beni e le attività culturali per l’Istituzione del Comitato Nazionale; l’ottenimento di una legge speciale per le celebrazioni; la definizione di un programma di attività per favorire la promozione del territorio attraverso la conoscenza e la divulgazione del patrimonio pucciniano.

Per tracciare un programma di attività Del Ghingaro ha invitato sindaci e presidenti ad un incontro fissato per l 15 giugno prossimo, che si terrà nel palazzo comunale di Viareggio.

 «Resta inteso che durante la riunione potranno essere segnalati ed individuati ulteriori soggetti da invitare a far parte del Comitato Nazionale – conclude il sindaco Del Ghingaro -. I nostri territori sono legati a doppio filo al nome di Puccini, uno brand importante a livello mondiale: prioritaria quindi una sinergia che possa portare a superare vecchi campanilismi e ad integrare tutte le realtà presenti».

 

Ti protrebbe interessare

Le foto di Giacomo Mozzi protagoniste del libro “Visioni ambientali II edizione”

Le opere di Bezzina, l’eleganza di Sestini, le foto di Pucci: Viareggio si mette in mostra

A Viareggio il corso gratuito Comunicare senza barriere