La Provincia di Lucca guarda avanti. E lo fa con maggiore ottimismo rispetto al passato grazie all’approvazione del bilancio preventivo del 2019, del bilancio pluriennale 2019-2021 e del Dup 2019, il Documento unico di programmazione dell’ente di Palazzo Ducale che, in sostanza, pianifica il lavoro nel medio periodo e indica le principali strategie e gli indirizzi che orientano la gestione dell’ente. E proprio al Dup è allegato il Piano triennale delle opere pubbliche per il triennio in questione.

Nel corso del Consiglio provinciale di oggi – mercoledì 22 maggio – infatti, l’assemblea di Palazzo Ducale ha dato il via libera all’esercizio finanziario dell’anno in corso dell’amministrazione guidata da Luca Menesini, al bilancio pluriennale dell’ente per i prossimi tre anni, al Dup, nonché al collegato Piano triennale delle opere pubbliche e dei servizi a favore dei cittadini del territorio provinciale.

L’ok dell’assise consiliare è arrivato dopo il parere positivo dell’Assemblea dei sindaci, così come prevede la legge vigente, e il parere positivo all’esercizio finanziario da parte del Collegio dei Revisori dei Conti. Il bilancio 2019 e il pluriennale hanno avuto il voto favorevole dell’intera maggioranza di centrosinistra, mentre l’unico voto contrario è stato espresso da Pietro Frati (Alternativa civica di centrodestra), unico consigliere di opposizione presente in sala al momento del voto conclusivo.

Per quanto riguarda l’aspetto più strettamente contabile – com’è stato spiegato dal Segretario generale della Provincia Giuseppe Ascione nel corso della sua relazione introduttiva, il bilancio è stato elaborato tenendo conto delle entrate proprie derivanti dall’imposta sulle assicurazioni responsabilità civile “RC auto” (17,820 milioni per quest’anno), ulteriori 17,8 milioni per il 2020 e 2021 anche se il gettito di questo tributo è soggetto agli andamenti della crisi economica e del mercato automobilistico; stessa ragione che riguarda anche l’Ipt, imposta provinciale di trascrizione (circa 12 milioni l’anno stimati). Mentre per l’addizionale sulla TARI è previsto un introito nel 2019 di 4,2 milioni e di 5,2 milioni per il 2020 e per il 2021; per la Tosap la previsione è di 140 mila euro per l’anno in corso e per il 2021 e di 100mila per il 2021.

Altre entrate sono ascrivibili ai trasferimenti erariali (120mila euro l’anno nel triennio) ai trasferimenti relativi alle funzioni delegate e correnti dalla Regione Toscana (2,5 milioni quest’anno, 2,2 per il 2020 e 1,8 milioni nel 2021), mentre l’importo che la Provincia dovrà corrispondere allo Stato in base alla legge vigente ammonta a ben 68 milioni di euro nel triennio.

Gli introiti, invece, derivanti dalle sanzioni amministrative al codice della strada sono quantificati in 641mila euro per il 2019, e di 1,4 milioni per il prossimi due anni anche in virtù della prossima installazione di 3 autovelox su altrettante strade provinciali. Le vendite di immobili in base al Piano delle alienazioni finanzieranno spese in conto capitale dell’ente per 2,5 milioni di euro nell’anno in corso, per 4,8 milioni nel 2020 e d infine per 11 milioni nel 2021.

Da segnalare, inoltre, che nel bilancio di previsione pluriennale è previsto il ricorso alla contrazione di prestiti per 8,2 milioni di euro (di cui 6milioni con l’Istituto Credito Sportivo ad interessi zero); per 0 euro nel prossimo anno e per 1,5 milioni di euro nel 2021.

Scuole, strade, infrastrutture viarie ma anche edifici del patrimonio pubblico provinciale. E’ in questi settori che si concentreranno in particolare gli investimenti della Provincia di Lucca nel prossimo triennio grazie all’approvazione del Dup che, tra gli allegati, ha il Piano triennale delle opere pubbliche di competenza provinciale fino al 2021 già precedentemente approvate con un apposito decreto firmato dal presidente Luca Menesini.

Una lunga serie di interventi pubblici che si concentrano – in virtù delle competenze provinciali – in particolare nel settore dell’edilizia scolastica e della viabilità ma riguarda anche lavori sul patrimonio edilizio provinciale. Per le scuole si tratta di 152 milioni di euro suddivisi nel triennio che hanno diverse fonti di finanziamento: mutui Bei attraverso la Regione, fondi regionali su sport e antincendio, Miur, Comuni, Fondazioni Bancarie, Mutui, alienazioni immobiliari o finanziarie, fondi di bilancio.

Per il settore viabilità la cifra degli investimenti supera i 58,5 milioni di euro, anche in questo caso suddivisi tra 2019, 2020 e 2021. In questo caso le risorse saranno ottenute dal Piano straordinario del Ministero del Trasporti 2019-2023, dal Piano ministeriale per l’emergenza ponti italiani, dalla Regione per il nuovo Ponte sul fiume Serchio, da vari Mutui, alienazioni e fondi di bilancio.

Qui di seguito le principali opere pubbliche inserite nel piano triennale 2019-2021 suddivise tra interventi riguardanti l’edilizia scolastica e la viabilità provinciale per l’area della Versilia.

SCUOLE:

Liceo Chini di Lido di Camaiore: adeguamento sismico con ampliamento per nuove aule, messa in sicurezza e adeguamento normativo e ampliamento: 8,5 milioni di euro.

Liceo classico Carducci di Viareggio, intervento di restauro, miglioramento sismico e adeguamento alla normativa antincendio, sostituzione edilizia del corpo palestra: 4,5 milioni di euro.

Liceo scientifico Barsanti e Matteucci di Viareggio, manutenzione servizi igienici e infissi corpo centrale per 100mila euro;

Istituto Galilei di Viareggio, ampliamento della palestra (1,3 milioni) con nuovi spogliatoi e servizi igienici (438mila euro).

Istituto Marconi-ex Colombo di Viareggio, intervento di restauro, adeguamento sismico e normativo antincendio: 3,2 milioni di euro.

Istituto Marconi-ex Colombo di Viareggio, ristrutturazione e adeguamento sismico palestra: 1,2 milioni di euro.

Istituto Marconi-ex Colombo di Viareggio: realizzazione nuovo edificio per laboratori e cucine: 1,5 milioni di euro.

Istituto Marconi-ex Colombo di Viareggio: riqualificazione edificio, restauro infissi e ristrutturazione spazi didattici: 1 milione.

Istituto Marconi di Viareggio sede centrale: ristrutturazione della palestre e dei locali annessi: 350mila euro.

Istituto tecnico liceale Liceo artistico Stagi e istituto tecnico Don Lazzari di Pietrasanta, sostituzione edificio esistente con realizzazione di nuova sede unica: 16 milioni di euro.

Istituto Piaggia di Viareggio, intervento di adeguamento sismico, messa in sicurezza: 3,5 milioni di euro.

Istituto Piaggia di Viareggio, riqualificazione palestra interrata: 250mila euro.

 

Liceo scientifico Michelangelo di Forte dei Marmi, intervento di adeguamento sismico, messa in sicurezza, afficientamento energetico. 4,8 milioni di euro.

Istituto superiore Marconi sede di Seravezza, intervento di adeguamento sismico e lavori di sostituzione edilizia del corpo laboratori con nuovo immobile: 5,9 milioni di euro più 3,8 milioni di euro.

A queste risorse si aggiungono – su scala provinciale – altri 306 mila euro per le manutenzioni stanziati nel 2019, così come nel 2020, e 270mila nel 2021.

 

 

VIABILITA’ PROVINCIALE:

 

Per gli interventi di asfaltatura sono previsti 4,2 milioni di euro nel triennio, a cui si aggiungono altre cospicue risorse per gli interventi di manutenzione della rete viaria, tra cui gli interventi per la segnaletica orizzontale e verticale, l’installazione o la sistemazione di barriere paramassi e rivestimento delle scarpate sulle strade pedemontane e montane, e il taglio delle alberature e della vegetazione che ricade sulla viabilità di competenza.

 

In gran parte i fondi inseriti nel programma pluriennale sono destinati alla messa in sicurezza e al consolidamento dei ponti e dei viadotti di competenza. Tra questi si il cavalcavia di Querceta (Seravezza) per 2 milioni di euro, il rifacimento del ponte della Tambura sulla sp 50 di Vagli (2,5 milioni);

 

Altri lavori riguardano la sistemazione e il ripristino della normale viabilità su arterie interessate da frane e smottamenti come nel caso della sp 9 di Marina (1,8 milioni d euro); la sp 13 di Valdarni

Altri stanziamenti riguardano interventi di minore entità su molte strade provinciali della Piana di Lucca, della Mediavalle, della Garfagnana e della Versilia.

 

ALTRI INTERVENTI riguardano gli edifici provinciali e quelli cosiddetti classificati:

 

Per Palazzo Ducale è in programma il restauro e la sistemazione della copertura del complesso architettonico (3milioni di euro), ma anche per interventi di adeguamento illuminazione e impianti, nonché manutenzione di varie parti del palazzo a cui si aggiunge, sul lato dell’immobile in cui si trova la sede del Comando provinciale dei Carabinieri, il rifacimento della copertura della palazzina archivi tramite un investimento di 112mila euro;

 

Altre risorse sono destinate al Cantiere Giovani sulla via del Brennero a Lucca per lavori di manutenzione; altri interventi sono previsti nelle sedi del Centro per l’impiego di Castelnuovo Garfagnana e per interventi di sistemazione e manutenzione delle Caserme del Vigili del Fuoco di Lucca e Viareggio.

 

Infine, circa 100mila euro sono destinati alla manutenzione di Villa Argentina a Viareggio e alla Fortezza di Mont’Alfonso di Castelnuovo Garfagnana.

 

(Visitato 91 volte, 1 visite oggi)
TAG:
bilancio Provincia di Lucca

ultimo aggiornamento: 22-05-2019


La banca incontra gli stakeholder

Colazione “reale” tra blogger a Viareggio