Prosegue la mostra “Leonardo 500” allestita nella Villa La Versiliana e nelle sale espositive dell’Ex Incanto di Tonfano. Promossa dalla Fondazione Versiliana in collaborazione con il Comune di Pietrasanta, l’Ompsi di Assisi e il comitato archivio artistico-documentario Gierut, la mostra sarà aperta mattina e pomeriggio nel week-end del 25 e 26 maggio con orario 10.00 -12.30 e 16.00 – 19.30 e proseguirà tutti i giorni fino al 9 giugno ( info e orari su www.versilianafestival.it) . Realizzata in occasione dei 500 anni dalla morte di Leonardo, il percorso espositivo propone al primo piano della Villa Versiliana,  le tecnologie sia meccaniche che edilizie in uso nel ‘500 con una ricca selezione di macchine e invenzioni,  fedeli riproduzioni delle opere di ingegneria, prototipi per il volo, strumenti ed invenzioni realizzate a partire dai disegni di Leonardo.
  Dall’aliante al paracadute, dalla bicicletta al deltaplano, dalla carrucola a due pesi all’igrometro scrivente, fino al mulino a pietra e al misuratore di vento, le macchine in mostra continuano ad affascinare e stupire i tanti visitatori, bambini, famiglie e adulti che in queste prime settimane hanno scelto di visitare la mostra. Il secondo piano della storica dimora e le sale dell’Ex Incanto di Tonfano,  accolgono invece le opere di oltre 40 artisti contemporanei, pittori, illustratori e scultori contemporanei di fama che attraverso le tele, disegni e sculture  hanno reso omaggio a Leonardo, esplorato l’uomo,  reinterpretato la sua immensa eredità artistica oppure “scherzato” con disegni e divertissement sul genio leonardesco. Una grande collettiva giocosa e divertente dal sapore dadaista, che come un mosaico, tassello dopo tassello, disvela l’estrosa personalità e la complessità dell’opera di Leonardo.
La mostra, di valore artistico, scientifico e didattico è adatta anche ai bambini, propone per loro anche un concorso pittorico: ai piccoli visitatori verrà infatti fornito un kit da disegno per colorare opere di Leonardo che i bambini potranno poi fotografare e inviare agli organizzatori che premieranno i lavori più belli.
 

Info e orari : 

Villa La Versiliana:  lun. –  ven.  dalle 16 alle 19.30 ; sab. e dom. 10.00 – 12.30 e 16.00 – 19.30.
Ingresso adulti :  Euro 5; Ridotto Euro 3
Spazio “Ex Incanto” loc. Tonfano – Lungomare Roma – Ingresso libero
 tutti i giorni dalle 16.00 alle  19.30
(Visitato 111 volte, 1 visite oggi)

Pietrasanta, apre la mostra “Fotografia & Pittura”

“La Storia della Versilia” in libreria