Sono gli ultimi giorni di scuola e molti Istituti Scolastici della Versilia e della Provincia di Lucca stanno concludendo vari progetti di educazione civica e di sensibilizzazione alla legalità, anche con riferimento alla tutela dell’ambiente marino e costiero.
Nei giorni scorsi, i marinai di Viareggio hanno ricevuto le gradite visite dei bambini e dei loro docenti ed accompagnatori della Scuola dell’infanzia “Giorgini” di Forte dei Marmi (LU) e della Scuola Primaria di Vagli Sopra (LU).  
I bambini, entusiasti per l’esperienza, hanno potuto dar seguito alle lezioni fatte in classe conoscendo dal vivo l’attività svolta in mare ed a terra da uomini e donne della Guardia Costiera.
Dopo essere saliti a bordo delle motovedette ed aver visitato la Sala Operativa, i bambini si sono quindi recati al Museo della Marineria per conoscere le tradizioni della marineria Viareggina ed incontrare i biologi del CE.TU.S, associazione che si occupa della ricerca e dello studio dei tanti cetacei che popolano il mare della Versilia.  
Scopo di questi progetti didattici è avvicinare i bambini (fin dall’infanzia) all’ambiente, compreso il mare e le sue preziose risorse, conoscendo ed apprezzando le Istituzioni che lo proteggono, come la Guardia Costiera, e le tante “eccellenze” del loro territorio.
(Visitato 211 volte, 1 visite oggi)
TAG:
Capitaneria di Porto scuola viareggio

ultimo aggiornamento: 26-05-2019


Blogger a confronto a Viareggio davanti ad una colazione ‘reale’

Pioggia e temporali forti, è di nuovo allerta meteo codice giallo