Mattinata ricca di entusiasmo ed orgoglio quella del 23 Maggio scorso al Museo della Marineria Alberto Gianni di Viareggio, in occasione della consegna delle Borse di Studio del Progetto didattico: “Mare: Ieri oggi domani”, ideato e creato dalla Fondazione Artiglio Europa in collaborazione con l’Istituto Tecnico Nautico “Artiglio” di Viareggio, giunto alla seconda edizione.

Chairman dell’evento il Dott. Bruno Ulisse Viviani, segretario della Fondazione Artiglio Europa, che ha magistralmente condotto la premiazione seguendo in maniera impeccabile il protocollo della premiazione. Moltissime le autorità civili e militari presenti a cominciare, in rappresentanza dell’Amministrazione Comunale di Viareggio, dall’Assessore alle politiche Culturali ed Educative Sandra Mei, dal Comandante della Capitaneria di Porto di Viareggio Cap. di Fregata Giovanni Calvelli ed in rappresentanza dell’amministrazione Provinciale di Lucca il Consigliere Luca Poletti; a questi si sono aggiunti la Preside dell’ITN Artiglio Prof.ssa Nadia Lombardi accompagnata dai docenti Prof. Angela Fanfani e Prof. Dimitri Ricci, che insieme a lei hanno coordinato i lavori degli studenti.
Toccanti le parole con cui il Dott. Alessandro Gallione, Presidente della Fondazione Artiglio Europa artefice e promotore di questa iniziativa, ha voluto ringraziare tutti coloro che si sono prodigati nell’attuazione del progetto a cominciare da chi ha condotto gli incontri per gli studenti, ma il ringraziamento maggiore è andato agli studenti, veri protagonisti dell’evento, che con tanto entusiasmo ed impegno hanno realizzato i loro progetti.

Nel corso della cerimonia, nei vari intervanti susseguitisi, è stata più volte sottolineata l’importanza di questa iniziativa che ha avuto come scopo quello di far conoscere agli studenti non solo le gesta dei palombari dell’Artiglio, ma anche l’evoluzione delle tecniche di recupero in mare, oltre che la già citata volontà di mantenere e tramandare le tradizioni della marineria viareggina e far crescere il senso di appartenenza alla città ed i legami che uniscono generazioni in un’unica passione, che è rappresentata dal mare; così come, incentivare nei giovani lo studio e l’approfondimento del legame storico, socio-economico e culturale fra la loro scuola e il contesto territoriale di radicamento della stessa.
Un sentito ringraziamento alla Fondazione Artiglio è stato espresso dalla Preside Lombardi per l’importante opportunità data agli studenti, un’esperienza per loro molto proficua dal punto di vista formativo, svoltasi con il supporto ed il coordinamento di tutto il corpo docente interessato.

 

Questo l’elenco delle Borse di Studio consegnate: primo premio a Matteo Palagi per aver ideato un prototipo di dissuasore per la realizzazione per primo parco archeologico sottomarino promosso dall’Ing. Guido Gay, protagonista di uno degli incontri con gli studenti; secondo premio a Alessio Baldini per aver studiato una soluzione alternativa al dissuasore sopra citato; terzo premio a Martina Costa per aver esposto l’attività svolta dalla Guardia Costiera durante il soccorso in mare.
“Siamo davvero molto contenti – dicono all’unisono Gallione e Viviani – per il successo di questa iniziativa, che ha visto coinvolta in prima persona la nostra Fondazione con il supporto importante dell’Istituto Tecnico Nautico di Viareggio, ma soprattutto siamo fieri dei ragazzi per la serietà e l’impegno con cui hanno realizzato i lavori, tutti molti interessanti”.
“L’appuntamento – concludono – è dunque al prossimo anno per la terza edizione del progetto “Mare: Ieri oggi e domani”, che farà parte di un progetto complessivo che la nostra Fondazione ha intenzione di promuovere e sviluppare nell’arco dei prossimi mesi, con lo scopo primario di creare una stretta sinergia con le istituzioni e le scuole del nostro comprensorio”.

 

(Visitato 121 volte, 1 visite oggi)
TAG:
istituto nautico artiglio museo della marineria premiazione

ultimo aggiornamento: 28-05-2019


Doppio taglio del nastro a Pietrasanta: inaugura un nuovo spazio espositivo e apre la mostra “Fotografia e Pittura”

Alle Scuderie Granducali la seconda edizione di “Memoria Corta”