Saranno 35 ed arriveranno da ogni parte del mondo i talenti del pianoforte che proveranno ad aggiudicarsi la decima edizione del Concorso Pianistico Internazionale Massarosa. Ancora una volta Massarosa si appresta a vivere la sua settimana da Capitale della Musica grazie all’Associazione Musicale Massarosa che organizza uno dei concorsi più importanti nel panorama non solo italiano ma anche internazionale, inserito all’interno del prestigioso circuito della Fondazione Alink – Argerich Foundation.

 

Giuria di altissimo livello anche per questa edizione composta da Massimiliano Caldi (Italia), presidente, Stefano Fiuzzi (Italia), Maria Masycheva (Russia), Alexander Romanovsky (Ucraina), Riccardo Risaliti (Italia).

 

I pianisti arriveranno a Massarosa il 4 giugno per iniziare il girono successivo, dopo il saluto ufficiale di benvenuto da parte dell’Amministrazione Comunale, la due giorni di selezione che porterà alla semifinale di venerdì e poi alla finalissima di sabato sera al teatro Vittoria Manzoni. Una serata di altissimo livello che vedrà alternarsi al piano i migliori talenti mondiali presentati dal giornalista e volto tv Andrea Montaresi.  Sono soltanto 8 gli italiani in concorso che si confronteranno con talenti provenienti da decine di paesi nel mondo: dal Cile alla Russia, dagli Stati Uniti a Taiwan, dal Canada al Giappone.

 

Durante la settimana della manifestazione come da tradizione le famiglie di Massarosa apriranno le loro case e metteranno a disposizione i loro pianoforti per far provare i musicisti. Una bellissima esperienza di condivisione ed apertura della comunità massarosese che vede quest’anno crescere il numero delle famiglie coinvolte.

 

Per il vincitore oltre al premio in denaro un concerto il 9 giugno, giorno dopo la finale, alle 18 nel Podere Lovolio, ulteriore legame con la Fondazione Pomara Scibetta che sostiene la manifestazione ed in modo particolare il riconoscimento al primo classificato.

 

“Un saluto a tutti i partecipanti – commenta il Sindaco Alberto Coluccini – siamo onorati di ospitare talenti da tutto il mondo a Massarosa, a loro il mio personale augurio per il Concorso. Massarosa può e deve essere un punto di riferimento nel panorama musicale internazionale”.

 

Elenco completo dei partecipanti all’edizione 2019:

 

Amièle Jeanne CANADA
Antropova Anastasia RUSSIA
Aoto de Ramos Romulo ITALIA
Asaka Minori GIAPPONE
Bertolazzi Giovanni ITALIA
Bravi Francesco ITALIA
Brukhovskii-Vasilev Kirill TAIWAN
Cardelli Matteo ITALIA
Cheng Shengye CINA
Contaldo Giulia ITALIA
Fedorov Vladislav RUSSIA
Feilmair Florian AUSTRIA
Huang Chenxing CINA
Huang YuWen TAIWAN
Khomichko Anna RUSSIA
Kim Taekyung COREA
Kishikawa Rutsuki GIAPPONE
Kliuchnikova Sofia RUSSIA
Kurtynina Mariiya RUSSIA
Kwon Kisuk COREA
Lee Yurim COREA
Liukaityte Inga LITUANIA
Llanos Campos Hugo Alonso CILE
Loss Lukas SVIZZERA
MIranda Gustavo CILE
Manfredi Lorenzo ITALIA
Naito Rei GIAPPONE
Oh Jihyun COREA
Ota Saya GIAPPONE
Park Ji-Eun COREA
Petrov Vladlen RUSSIA
Rossetti Tiziano ITALIA
Strangio Ettore ITALIA
Villalva Alessandro ITALIA
Zhang Junjie CINA
(Visitato 191 volte, 1 visite oggi)
TAG:
concorso pianistico eventi massarosa

ultimo aggiornamento: 31-05-2019


A Forte dei Marmi torna GAFF “Giardini Arte Fiori Forte”

Puccini Segreto: apre al pubblico il primo piano della Villa Museo Puccini di Torre del Lago