Pietrasanta festeggia in musica la nascita della Repubblica Italiana con un grande concerto in Municipio gratuito ed aperto a tutta la cittadinanza con la Filarmonica di Capezzano Monte & Friends.Sono passati 73 anni da quando, il 2 giugno del 1946, al termine della seconda guerra mondiale, gli italiani furono chiamati alle urne per scegliere tra monarchia e repubblica. Oggi il 2 giugno è la Festa della Repubblica, data del referendum istituzionale, nonché anniversario della morte di Giuseppe Garibaldi, una giornata simbolo per i patri italiani. Il concerto è in programma domenica 2 giugno, alle ore 21.15, nell’inedito palcoscenico del Municipio illuminato con il tricolore per l’occasione. La cerimonia è presenziata dal Sindaco, Alberto Stefano Giovannetti e dal Presidente del Consiglio, Paola Brizzolari.

Una celebrazione segnata dalla consegna di tre attestati di merito. “I premiati – anticipa Adamo Bernardi, Capo di Gabinetto del Sindaco – saranno Enzo Pasquini, da sessantotto anni membro della Filarmonica di Capezzano Monte prima come direttore, oggi come musicista. Un riconoscimento speciale sarà assegnato, come anticipato anche nelle scorse settimane alla nostra Barbara Masoni, campionessa di equitazione, che ha partecipato con successo agli Special Olympics Game di Abu Dhabi 2019, lo scorso marzo, e un omaggio anche alla sua allenatrice, Elena Lucchesi”.

A seguire tanta musica con il concerto della Filarmonica di Capezzano Monte & Friends con la Filarmonica di Capezzano Monte diretta dal Maestro Marco Pasquini ed il Coro “Quelli del Lunedì” diretto dalMaestro Giulia Maria Dori insieme ad altri solisti e cantanti. In scaletta un vario repertorio di musica italiana tra ‘800 e il ‘900. In programma inni, brani popolari e storici: dal “Nessun Dorma” di Puccini, all’Inno Nazionale di Mameli, passando per il “W l’Italia” di Gregori, al “Nuovo cinema paradiso” di Ennio Moricone.

(Visitato 92 volte, 1 visite oggi)

Ecco Pietrasanta da bere, festa del coctkail

Sicurezza, a Marina 14 passi a mare chiusi di notte